Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-11, 07:43 AM   #2
corsaro1750
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e anche del modellismo.
Complimenti a tutti: siete dei mostri! Bellissimi modelli!
Solo adesso ho ripescato la chiglia semifasciata del mio Scotland della corel, dopo ben dieci anni di abbandono totale sopra un armadietto. Solo ora, capisco quanti danni ho combinato a questa povera barca, ma sto cercando di rimediare il possibile.
Vabbè non sto qui ad annoiarvi con la mia storiaccia, passo subito al dunque.
Volevo dei consigli per quanto riguarda il trattamento del legno. Curiosando nel forum ho notato come le vostre navi abbiano un legno favoloso, liscio e, come dire, compatto, alle volte lucido, cmq bello a vedersi. Il mio modello, non so se per difetti di fabbricazione o per il passare del tempo, ha i listelli tutti sfibrati, opachi, brutti insomma. Che prodotti mi consigliate per far rivivere il legno, per lisciarlo e per renderlo...come dire: più legno.
Premetto che non conosco nessun prodotto e più navigo su internet per acquisire informazioni più mi si confondono le idee.
Poi un'altra cosa. Mi consigliate una buona colla rapida per modellismo? Mi sono stufato di spendere fior di quattrini per l'attak che non mi convince per niente.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

PS se alla fine il modello non esce proprio una schifezza, posto le foto così mi date un bel parere.
ciao e benvenuto
dunque ti dico la mia, ma andiamo per gradi:
per prima cosa ti consiglio di mettere alcune foto del modello in questione cosi magari possiamo dirti dove poter intervenire e se e' il caso di rifare parte del lavoro o se meglio seguire altre soluzioni, non avere timore di far vedere i tuoi lavori, perche ricorda nessuno nasce imparato.
Poi, il lucido sui modelli e' da evitare come la peste, purtroppo i listelli se lasciati per anni non utilizzati si seccano maledettamente , si scheggiano e si spezzano appena tenti di incurvarli, prova a lasciarli per un certo periodo in un luogo umido, per esempio in cantina, magari riacquistano parte dell'umidita persa.
per quanto riguarda la colla, ti dico in realta io non ho mai usato e non usero' mai l'attack per il legno(cristallizza, macchia, hai pochissimo margine di tempo per sistemare il pezzo e col tempo(anni ed anni) finira' per sgetolarsi), io la utilizzo al massimo per bloccare qualche nodino in fase di costruzione delle manovre.
Pensa che anni fa il negoziante dove acquistai la mia scatola di montaggio me ne regalo' un tubetto, ed e' rimasto ancora adesso chiuso nel suo blister
Io uso la colla vinilica, economica , resistente, insomma l'ideale per il legno.
Se riescia trovarla prendi la bindan rs, la migliore a mio avviso , e non solo
Ciao e buon vento
Icone allegate
Consiglio Trattamento legno e colla-a1003132.jpg  
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando