Discussione: nuova sottosezione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-11, 07:59 PM   #1
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito nuova sottosezione

A seguito dell'osservazione di ErPiotta sui piani navali - ultima in ordine di tempo ma non di importanza sul tema "piani" e "kit" - siamo andati a guardare un po' in giro per il forum ed al termine dell'indagine ... il censimento delle discussioni che trattavano piani navali e kit di montaggio ha dato come risultato oltre 100. Dopo consultazione con l'amministratore del sito, le informazioni sono state quindi raccolte in una sotto-sezione dedicata, nella quale potranno trovare approfondimento:

1) tutte le questioni legate ai kit di montaggio, dunque informazioni, esperienze, consigli e sconsigli, valutazioni, richieste, ecc...
2) tutte le questioni legate ai piani costruttivi navali, dunque segnalazioni, informazioni, dubbi, "alert", ecc...

Nella sottosezione sono state spostate anche tutte le discussioni che trattavano di argomenti quali: meglio kit / meglio autocostruzione; prezzi, ricerca di piani; raccolte di piani.

Molte discussioni hanno titoli generici, dai quali è difficile rilevare il contenuto. Per ottimizzare dunque la ricerca e lo scambio di informazioni, è opportuno che i titoli contengano l'oggetto della questone, ad esempio:
- kit Victory: con quale vi siete trovati meglio?
- piani costruttivi della "Orrenda" ... problemi?
- esperienza fatta con il kit della "Fantastica"
- non riesco a capire i piani costruttivi della "Melarido"
- chi ha notizie sui kit della "Asinaramodel"?

Ovviamente, facciamo molto affidamento sul senso di autoresponsabilità dei frequentatori del forum. Ogni valutazione, ogni informazione ed ogni esperienza sono un momento di crescita individuale e per il forum ma ... quando rimangono nei limiti della pacifica espressione e della buona creanza.
Alcuni tra gli argomenti che qui hanno trovato casa hanno generato in passato liti ... onde evitare tutto ciò per il futuro, è sufficiente tenere a mente che frasi come "fa schifo", "non capisci niente", "sono dei ladri", "rubano alla gente", "chi compra kit non è un vero modellista" portano inevitabilmente a rovinare discussioni che invece sarebbero sicuramente interessanti.
Laddove "non mi piace", "la penso diversamente", "il rapporto qualità-prezzo non mi convince", "in un kit non trovo soddisfazione" esprimonno concetti analoghi, ma decisamente più costruttivi ... soprattutto quando vengono supportati da dati oggettivi quali riferimenti, fotografie, valutazioni comparative e quant'altro.

Buoni approfondimenti
I moderatori
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando