Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-11, 08:55 AM   #21
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

@somis, sergioD: la cosa è tutta da costruire e ciò che sottolineate fa seriamente riflettere... la discussione sul punto è del tutto aperta.

Riguardo alle discussioni originali, ora catalogate, nulla cambia. Non vengono modificate nè cancellate; rimangono tali e quali e possono in ogni momento essere riaperte, approfondite e sviluppate. In questo senso si erano espressi molti di noi quando, a più riprese, è venuto fuori l'argomento della ristrutturazione della sezione.

Da esse si era pensato di poter prelevare "materiale" per avere a portata di mano, in maniera rapidamente consultabile, un certo numero di informazioni e suggerimenti: tanti argomenti sono infatti stati sviscerati in ogni dettaglio ed avere una sintesi poteva essere utile a tutti, vecchi e nuovi frequentatori. Il mettere queste "guide" in una sezione diversa dalle altre, permette di lasciare integre le discussioni originarie con i loro autori, i loro contributi ed il loro "vissuto".

Su come fare l'operazione a questo punto apriamo una raccolta di idee: posto che il link alla/alle discussione/i originaria/e è in ogni caso doveroso (e utile: potrebbero emergere nuovi elementi che richiedono una revisione della guida), le modalità possono variare anche di parecchio, potendosi pensare ad esempio a:
- lasciare agli originari autori il lavoro (ipotesi maggiormente praticabile laddove la discussione è già una semi-guida da depurare solo da eventuali battute, ot e divagazioni sul tema)
- indicare ai mod le discussioni interessanti, poi saranno loro a fare le sintesi (ipotesi maggiormente praticabile laddove l'argomento è sparso in svariate discussioni)
- chiunque prova la sintesi (utenti, autori, mod) ma questa, prima di essere inserita tra "tutorial e guide", viene lasciata "aperta" a contributi e discussioni nella sezione "tecniche" ... e - dopo un certo lasso di tempo - raccolte le eventuali osservazioni ed aggiunte, definitivamente spostata tra "tutorial e guide".

Ovviamente, ho solo buttato giù le prime idee che mi sono venute in mente e le soluzioni possono essere praticate anche insieme: magari ad un lavoro provvede l'autore, ad un altro un mod (su indicazione), ad un altro ancora un volenteroso interessato al tema.... ed indipendentemente dall'estensore il lavoro viene aperto ai contributi.

Chi ha suggerimenti, si faccia avanti!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando