Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-11, 11:37 AM   #51
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ottimo lavoro, così vedi esattamante come sono le ordinate rispetto ai piani.
Faccio una considerazione:
ci sono le ordinate tagliate al laser, in questo caso sono perfette in base al disegno (perchè il laser taglia con una precisione di decimi di millimetro), però se è sbagliato il disegno di partenza su cui lavora il laser ... sono sempre e comunque guai.
Poi ci sono le ordinate (e le chiglie) tagliate a mano (si vede subito perchè sul bordo di taglio non c'è la caratteristica bruciatura marrone del taglio laser). In questo caso ci sono laboratori che lavorano per le varie case produttrici di kit. Questi incollano le sagome (fotocopiate più volte e quindi inevitabilmente distorte) su blocchetti di legno che sono composti da molti strati di compensato fissati tra loro. Poi un addetto le taglia con i seghetti professionali, sono macchine cor ripiano alto, lavorano stando in piedi. Pensate quanto può essere preciso un artigiano che lavora 8 ore al giono (con mascherina antipolvere e paraorecchie per il rumore) a tagliare ordinate a una velocità incredibile, non troverete mai due ordinate uguali al disegno .... questa è la dura realtà!
Posso assicurarvi che è così perche qualche anno fa, cercando del legno particolare per dei mobiletti, sono capitato nel laboratorio di uno di questi artigiani, tra Desio e Mariano Comense ... artigiano che da un ciocco vecchio e ben stagionato mi ha tagliato delle bellissime tavolette di noce con tonalità tendente al violetto
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando