Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-11, 11:50 PM   #49
Halfy
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
il tuo modo di intervenire e' quanto di piu' giusto ci sia.per ben che ti venga consigliato non spetta che a te verificare eventuali anomalie e porvi rimedio. e come dici avere le ordinate ben allineate fa si che nella fasciatura il profilo risulti poi lineare quindi un passo importante.poi in prosecuzione del lavoro prima della posa listelli e rastrematura hai ancora da fare: angolo di quartabuono riempimenti ed eventuale battura. ma tutto passo passo.ciaociao
Manco per 4 giorni e finisco in terza pagina.......

Malgrado a latitanza non mi sono fermato. Ho iniziato a riflettere su quello che ha scritto SergioD e ho deciso di ricominciare tutto da capo. Le istruzioni la fanno semplice ma in realtà dove ci vuole precisione nulla è scontato. Così ho deciso di dare un ordine preciso alle lavorazioni e ho stabilito che la prima operazione da fare era quella di verificare la simmetria delle ordinate, non come ho fatto in un primo momento......
Per i principianti come me dico di non fermarsi alla sovrapposizione dei pezzi (soprattutto ordinate e falsachiglia) sui disegni perchè ci si accorge se sono sballate solo se sono carenti. Se sono abbondanti non si nota nulla.
Così ho scannerizzato le ordinate, le ho tagliate una per una e le ho riportate su un programma per il disegno. Poi ho fatto i contorni delle ordinate in legno e le ho riportate (una alla volta) nella pagina dell'ordinata corrispondente. A questo punto ho notato che alcuni disegni non erano molto precisi, ho verificato e alcune ordinate non erano simmetriche.
Per ovviare al problema ho preso l'ordinata, l'ho duplicata, ribaltata e tagliata a metà. Ho tagliato a metà anche l'ordinata originale e le ho unite.
Alla fine ho sovrapposto l'ordinata simmetrica con l'ordinata in legno differenziando i colori delle linee e le ho sovrapposte. A quel punto sapevo dove intervenire. Ho fatto due stampe, una su un foglio bianco e uno su carta lucida così sovrapponendo le ordinate posso controllare in modo preciso.
E' probabile che non sia riuscito a spiegarmi molto bene, così allego il file di quello che ho prodotto. L'ordinata simmetrica è al centro.
Icone allegate
Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-simmetria-ordinata-5-jpeg.jpg  
Halfy non è in linea   Rispondi quotando