Discussione: We got the Surprise !
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-11, 09:34 PM   #13
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

ho assolutamente intenzione di realizzare una Surprise molto più che dignitosa!

Veniamo al dunque:

la struttura dello scafo non presenta grosse imperfezioni per torsione e curvatura della chiglia poiché prima di iniziarne la fasciatura riportai le proporzioni della fiancata sinistra alla destra, tramite spessoramenti delle ordinate sul lato esterno con dei semplici listelli (vedi foto) per ovviare all'asimmetria. Per gli interni l'idea è di procedere allo stesso modo, misurando dalla direttrice del ponte.. tuttavia questo mi appare come il PRIMO GROSSO PROBLEMA, ovvero: sto costruendo uno scafo corretto, ma E' LO SCAFO CORRETTO DI UN SESTO RANGO ?? Ho notato infatti già grosse differenze riguardo gli stessi due modelli per quel che riguarda, ad esempio, la prua. Il ponte dello scafo mamoli termina perpendicolarmente alla sua direttrice, mentre quello artesania è bombato, con due cannoni in caccia (correggetemi la terminologia inappropriata quando necessario) . Quale dei due è più corretto per quel tipo di vascello ? Ringrazio Madama per la precisazione sulla bibliografia, cercherò sicuramente un pdf di quel libro e vedrò di acquistarlo se la ricerca non avrà buon fine (la copertina è accattivante tra l'altro..ma la tasca povera! ). Tuttavia qualcuno può (nel caso le abbia sottomano) darmi informazioni già ora sulle imperfezioni che lo scafo mamoli presenta rispetto a quel tipo di piccola fregata ? Sono ordinate corrette per questo tipo di nave ? Non sembra molto differente da quello artesania quanto a chiglia e 'pancia'.

Ora che avete sforacchiato la mia nave siete in ballo, e la Surprise come sappiamo...ha la testa dura ! Non mi abbandonate !

p.s. Trinchetto mi hai scoperto ![/QUOTE]

Bien Hamelin, fai bene a voler fare qualcosa di "più che dignitoso"..l'ossatura della "Surprise" è corretta, soprattutto tenendo conto che è una fregata di derivazione francese (vedi murate molto scoscese). La prua va bene così con la sua piccola palmetta (vedi fregata Unicorn), per cui non ci sono problemi strutturali che impediscano di trarne una fregata come nettuno comanda! L'importante è buttar via le istruzioni della Mamoli, quegli osceni sabordi in metallo e studiare a fondo cosa vuoi ottenere. Vedo che ti sei fermato con il fasciame a livello del ponte di batteria, il che è un grosso vantaggio in quanto ti permette di realizzare una batteria realistica e ben fatta. Il cassero va riimpostato eliminando quel corrimano sopra il capodibanda e sostituirlo semmai con delle trincee (candelieri a U), analogamente a quelli che vanno posizionati a metà nave.
PS: il ponte di coperta è meglio che lo metta per ultimo!
Ciao

PSbis: riguardo alla scala tieni presente che il kit della Mamoli NON è 1:75..al massimo si colloca a metà strada fra l'1:75 e l'1:90. Basta fare qualche misurazione..
Per quanto riguarda il kit dell'artesiana, questo è sì molto dettagliato, ma è anche zeppo di errori, a cominciare dai costoloni a centro nave, dalla largezza smisurata delle impavesate e dal sovracarico di cannoni sulla coperta di prua..
Icone allegate
We got the Surprise !-incintone.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 20-03-11 a 09:46 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando