Discussione: We got the Surprise !
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-11, 07:14 PM   #12
Hamelin
Utente Junior
 
L'avatar di Hamelin
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 14
Hamelin è un newbie...
predefinito primo comando !

..Quindi non solo un modello dell'artesania sarebbe stato più corretto e dettagliato per scala e riferimenti ad 'un' qualsiasi reale sesto rango, ora so che il mio è comunque distante dalla reale Surprise (quella dell'Hermione) per cui si vorrebbe spacciare! Ok, è quindi il caso di fare il punto della situazione.

Ammetto di aver incassato le vostre bordate con un bel dubbio sul da farsi, tuttavia mi permetto di citare 'ilvecchiodelmare' (del quale ho spulciato il work in progress della Superbe, che bestione! ) sul 'difficile risultato dignitoso'; ho assolutamente intenzione di realizzare una Surprise molto più che dignitosa!

Veniamo al dunque:

la struttura dello scafo non presenta grosse imperfezioni per torsione e curvatura della chiglia poiché prima di iniziarne la fasciatura riportai le proporzioni della fiancata sinistra alla destra, tramite spessoramenti delle ordinate sul lato esterno con dei semplici listelli (vedi foto) per ovviare all'asimmetria. Per gli interni l'idea è di procedere allo stesso modo, misurando dalla direttrice del ponte.. tuttavia questo mi appare come il PRIMO GROSSO PROBLEMA, ovvero: sto costruendo uno scafo corretto, ma E' LO SCAFO CORRETTO DI UN SESTO RANGO ?? Ho notato infatti già grosse differenze riguardo gli stessi due modelli per quel che riguarda, ad esempio, la prua. Il ponte dello scafo mamoli termina perpendicolarmente alla sua direttrice, mentre quello artesania è bombato, con due cannoni in caccia (correggetemi la terminologia inappropriata quando necessario) . Quale dei due è più corretto per quel tipo di vascello ? Ringrazio Madama per la precisazione sulla bibliografia, cercherò sicuramente un pdf di quel libro e vedrò di acquistarlo se la ricerca non avrà buon fine (la copertina è accattivante tra l'altro..ma la tasca povera! ). Tuttavia qualcuno può (nel caso le abbia sottomano) darmi informazioni già ora sulle imperfezioni che lo scafo mamoli presenta rispetto a quel tipo di piccola fregata ? Sono ordinate corrette per questo tipo di nave ? Non sembra molto differente da quello artesania quanto a chiglia e 'pancia'.

Ora che avete sforacchiato la mia nave siete in ballo, e la Surprise come sappiamo...ha la testa dura ! Non mi abbandonate !

p.s. Trinchetto mi hai scoperto !
Immagini allegate
 
__________________
''..Galactica bombardamento nucleare a tutti i viper disperdersi disperdersi ! ''

Ultima modifica di Hamelin; 20-03-11 a 07:28 PM
Hamelin non è in linea   Rispondi quotando