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Vecchio 14-03-11, 04:56 PM   #10
casetta
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casetta inizia ad ingranare.
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Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Piccolo preambolo, prima di parlarvi del kit voglio mostrarvi il mio "banco da lavoro"...
Si, insomma, ho una casa piccina piccina che non mi permette di avere un cantuccio fisso dove modellare. Mi sono allora organizzato con la classica "valigia di cartone" tipica dei nostri avi migratori, dove ho riposto tutti gli utensili principali e le colle. Così quando voglio modellare tiro fuori il tutto, pastrocchio con i miei kit e quando finisco ripulisco tutto. Con buona pace di mia moglie
La verniciatura e altre lavorazioni che non posso fare in casa avvengono in garage, dove ho anche (almeno per il momento) quasi tutto il mio magazzino di kit.

Il laboratorio mobile:


(Il mobiletto porta micro-onde è opera mia )

Fatte le presentazioni, cedo immagini e commenti a favore del kit.
Come base di partenza ho scelto la Guzzi V10 edita da Tamiya, kit risalente al 1997 secondo quanto riportato sulle stampe.


La confezione è composta di 3 stampate più trasparenti, gomme e viteria varia




Ho cominciato ad assemblare le principali parti del motore.
Qui sono emersi i primi problemi, probabilmente la sola sorpresa che mi riserverà il kit: ogni cilindro è composto da tre pezzi, soluzione poco felice sia perchè l'alettatura di raffreddamento evidenzia moltissimo le imperfezioni di assemblaggio e sia perché il bicilindrico Guzzi è la parte che calamita maggiormente l'attenzione degli osservatori.




Per il momento provo a sistemare il tutto con cartavetro e olio di gomito, vediamo cosa riesco ad ottenere e poi si vedrà.
Certo questo motore è monumentale, meriterebbe qualcosa di più del dettaglio minimo sindacale. Devo però fare i conti con le mie capacità modellistiche...



L'insieme è ancora assemblato a secco "per vedere l'effetto che fa" (e fa un gran bell'effetto: il desiderio di averne uno vero sotto il serbatoio è fortissimo, già immagino nelle belle giornate di sole di imboccare le incantevoli strade del nostro Gargano, dove non sai se dietro la prossima curva apparirà il bosco oppure il mare, in un susseguirsi di pieghe che ti porteranno comunque ad una destinazione da assaporare appieno...)

Ciao grande Filmon,

Come promesso ecco il tifo per te.......

Avrei un piccolo consiglio per ripulire l' alettatura del motore del Centauro, prova
ad incollare con del biadesivo oppure con il bostik della carta vetrata sottile su un lamierino sottilissimo (tipo lama del cutter oppure un pezzettino di scarto dei telai delle fotoincisino), ne ricaverai una lima sottilissima (se sei fortunato con gli spessori passerà precisamente tra due alette) con cui potrai cartare per bene eventuali stuccature che farai dove hai le giunture, utilizzando la cartavetrata piegata si piega e mangia un pò dove vuole...........

se decidi di costruirti un attrezzino da conservare, una volta esaurita la cartavetrata puoi lasciarlo a mollo qualche ora nell' acetone (se usi il bostik) per staccarla perfettamente ed incollarne di nuova.

Ottima l' idea della valigia-laboratorio, mi sa che prendo spunto........

Buon lavoro......!!
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