Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-11, 03:45 PM   #7
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In questi mesi ho lavorato (poco per la verità …) a ridisegnare i piani di Lusci per portarli in scala 1:76 ed avere particolari più dettagliati, ma in pratica verrebbe fuori un “bestione” da oltre un metro, tra l’altro molto tozzo data la forma a parallelepipedo.
Le donne di casa mi hanno fatto “gentilmente” notare che forse non ci sarebbe un posto adatto dove metterlo a meno di non sfrattare qualcuna delle dollshouse e roomboxes delle figlie (cosa assolutamente impensabile visto quanto ci abbiamo lavorato) .
Allora sto maturando l’idea di fare solo una sezione di poppa, con una parte delle cabine e la ruota (che è la zona che mi piace di più). Pur ampliando la scala a un bel 1:48 le dimensioni sarebbero abbastanza accettabili. Inoltre in 1:48 riesco a fare dei bei dettagli (finestre, porte, la ruota a pale e il suo meccanismo), posso arredare le strutture internamente, quella del ponte principale con i tavoli del bar ristorante, e quelle del ponte superiore come cabina e ci posso mettere uno dei miei letti in ferro battuto in 1:48.
Il problema però è lo scafo . Essendo una sezione, la parte verso prua sarebbe aperta e a vista, per cui devo riprodurre anche tutta la struttura delle ordinate e la chiglia. Come se fosse una costruzione in ammiragliato.
Nei piani di Lusci non c’è nulla, visto che lui aveva previsto uno scafo pieno a pane e burro, e finora non sono riuscito a trovare nessun piano originale con i dettagli dell’ossatura dello scafo. Posso sempre “inventarmi” la forma e sezione delle ordinate, ma preferirei partire da una base reale. Lo stesso vale per la chiglia che Lusci omette completamente lasciano il fondo perfettamente piatto, ma che certamente c’era, ad esempio nel modello del Chaperon della Model Shipway la chiglia c’è.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? mi sembra di ricordare che JP64 aveva fatto il modello di una corazzata fluviale a pale, forse ai tempi aveva trovato qualche piano originale …
Grazie!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando