Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-11, 11:51 AM   #12
capitan red
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danycico81 Visualizza il messaggio
Ciao Dario,
caspita, è parecchio macchinoso realizzare lo scafo....ovviamente mi riferisco principalmente alla parte bassa.....

Innanzitutto volevo dirti che non sta venendo perfettamente come la tua, perchè, (adesso sono a lavoro e non ho il veliero sotto mano), la quarta o quinta ordinata dalla prua, mi sto rendendo conto (ormai è tardi ) è un pò troppo bombata rispetto alle altre e dovrò penso portare tutta quella parte in piano, scartavetrando e stuccando le zone a monte e a valle....
Non parlo di centimentri, ma siccome sono abbastanza pignolo, e in questa attività ritengo sia normale esserlo, ho notato che ci sono almeno 3-4 mm di differenza tra l'ordinata prima e quella dopo, e NON MI PIACE!!

Poi devo ammettere che nonostante il tuo suggerimento chiaro, posare i listelli nella parte bassa dello scafo non è per nulla semplice.....infatti mi trovo a dover realizzare delle piccole parti da aggiungere per coprire gli spazi vuoti lasciati tra un listello e l'altro perchè le curve ora sono troppo eccessive.........ma non devo preoccuparmi troppo vero??????? Essendo il primo rivestimento non si vedrà e basta avere una discreta base d'appoggio per il secondo rivestimento vero???? (Per favore rassicurami!!! )

E a proposito del secondo rivestimento: anche in questo caso non hai seguito le istruzioni, a quanto ho letto sul tuo wip, perchè non hai coperto subito, ma prima, se non sbaglio, hai realizzato i fori per i cannoni con la dima, vero??

E ultima cosa, sarà molto difficile realizzare il rivestimento finale?? Più del primo o no?? Te lo chiedo perchè se non ricordo male mi sembra di aver letto da te che si spezzano solo a guardarli quei listelli, e se già è un casino creare la loro base d'appoggio (primo rivestimento), come cavolo faccio a fare una cosa bella da vedersi, lasciando il più possibile listelli interi dalla prua alla poppa???


Grazie Dario, aspetto una tua illuminazione..

ciao Daniele.
se posti delle foto x vedere il problema sulle ordinate 4-5 e' meglio, aspetta a scartavetrare,mi pare che 3/4 mm. siano accessivi. appoggia un listello lungo tutto lo scafo e vediamo il tipo di scarto che hai.
lo spazio che si viene a formare fra i listelli andando a scendere e mi pare dal 6° in poi, devi rastremare sul giro della prima ordinata di prua ,se non lo fai,lungo lo scafo tendono ad allontanarsi ,hai la mia foto di riferimento con la numerazione dei listelli e delle loro posizioni a prua.
comunque non e' un grosso problema ,ti confermo,e' il primo fasciame e serve come base x la finitura con il secondo.
io ho aperto i sabordi ( fori dei cannoni) prima di mettere il 2° fasciame per vedere le posizioni e se vai nel wip potrai leggere quale problema e' risultato. nulla di grave ,perche' spostandoli di poco,circa 2/3 mm. si posiziona il tutto fuori dai profili delle ordinate (alcune) che cadono proprio dentro le aperture. se non facessi cosi',con il 2° fasciame gia'messo,rovineresti tutto.
percio' ti consiglio di procedere un passo alla volta,con molta calma e con le idee chiare prima di agire ,questo x non incorrere in brutte situazioni ed infine,quando hai dei dubbi, ti fermi fai delle foto,posti il tuo problema e vedrai che non ti manchera' l'aiuto.
ora esaminiamo il primo problema,perche' vedi, al momento c'e' troppa carne sul fuoco,si rischia di bruciarla. a parole e' difficile intendersi, metti delle foto e evidenzia dove hai dubbi.
alla prossima, ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando