Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-11, 01:01 AM   #5
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Caro Gianclaudio, credo che non ci sia bisogno che né tu né io finiamo a mollo..
Concordo pienamente: io mi sono iscritto al forum da 7 mesi..ma era quasi un anno che "spiavo" (siamo un po' chiusi noi camoglini..)..e la "qualità" di quel che faccio ha subito un'accelerazione tale che oggi non riesco quasi a concepire delle oscenità fatte solo un paio d'anni fa..
e sono più che soddisfatto di constatare che il mio orizzonte qualitativo si sposti ogni giorno più in là..
Però il punto sta proprio qui: tu avevi già un modello al tuo attivo, io qualcuno di più..né tu né io eravamo completamente digiuni..
Se osservi tante new entry, noterai che - accanto a tanto entusiasmo e voglia di "imparare" - spesso non distinguono la prua da un barile..
Ovvero si parte da zero. Io credo che se - quando ho costruito il mio indiscret quasi 40 anni fa - mi fossi trovato con modellisti che parlavano di "sacri testi" del modellismo con la stessa disinvoltura con la quale si sfoglia il menu in pizzeria, molto probabilmente sarei scappato a gambe levate dall'indiscret per darmi all'uncinetto! Un giovane (o meno giovane) che prova il desiderio (più o meno casuale)di accostarsi al modellismo navale, forse ha bisogno di fare il suo primo modello aiutato semmai a finirlo..se non altro perchè possa provare il piacere che si prova a costruire dal niente qualunque cosa..e poi - guardandolo - si senta orgoglioso di pensare "questo l'ho fatto io". Non importa se magari è venuto male, in quel momento per lui sarà bellissimo..perchè ha saputo vincere la paura, l'insicurezza, il timore d'essere giudicato..solo se avrà provato questo piacere, potrà provare il desiderio istintivo di andare oltre, di migliorarsi.Certo che se gli si dice che fa solo "bomboniere" se non ha prima letto (o guardato le figure) qualche quintale di carta stampata..beh, non mi sembra che sia il massimo della motivazione..
Credo di aver detto qualche quintale di parole..quando sarebbe bastato dire "step by step"..chiedo venia..
Buona notte!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando