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Vecchio 02-02-11, 08:49 PM   #2
ufotecno
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Eccoti qua uno spudorato copia incolla:



3. DROOP (DOWN STOP)
Il droop è, in italiano, chiamato negativo che è la misura della massima estensione della
sospensione che fà appunto in negativo prendendo come punto zero il telaio.
Il droop viene regolato tramite le apposite viti, di solito a brugola, nel braccetto della
sospensione oppure spessorando gli ammortizzatori internamente.
La misura del droop, oltre ad essere fondamentale per la prima preparazione d'assetto, è
importante anche come strumento per modificare il comportamento in pista:
✔ Più negativo (maggiore è il droop e minore è il valore della scala millimetrata della foto) si
dà alla sospensione e più la macchina reagisce lentamente e prevedibile senza perdite di
aderenza improvvisi ma con reazioni progressive. Di solito si usa un valore alto di negativo
quando la pista diventa scivolosa oppure quando è sconnessa, ma ci sono effetti
MANUALE RC 0.9 BETA 01 Pagina 4/15
indesiderati come molto più rollio e beccheggio e la lentezza procura anche poca reattività
nei destra-sinistra nelle piste tortuose.
In più, sopratutto nei touring dalla carreggiata abbastanza stretta, può provocare dei
comportamenti non prevedibili con perdite di aderenza e reazioni strane.
✔ Diminuendo il negativo (minore è il droop e maggiore è il valore della scala millimetrata
della foto) il modello diventa molto più pronto e reattivo e di solito aumenta anche il grip
perchè aumenta il peso sulla gomma sottosforzo dato che lo spostamento di peso non
viene ammortizzato dal movimento della sospensione. Poco negativo non è indicato su
piste sconnesse in quanto la gomma non seguirà a dovere le asperità.
Nella pratica il droop varia anche a seconda della tipologia di gomma (si consiglia di
provare anche valori uguali per anteriore e posteriore):
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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