Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-11, 05:07 PM   #8
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In effetti ... se si intende mettere un punto e ricominciare il discorso, quel punto deve essere chiaro e incondizionato. La condizione posta da Zak, peraltro, suona un tantino come ultimatum.

Nessuno obbliga, nel bene o nel male, alla convivenza. Mi era parso di cogliere segnali distensivi e su quelli lavoro, ho lavorato. Se ho male interpretato quei segnali, amen. Ciascuno faccia le sue valutazioni e tragga le sue conseguenze; per quanto mi riguarda, mi dispiacerebbe perdere i contributi di entrambi, così come di qualsiasi altro membro. E' per questo motivo che cerco, ed ho cercato, la ricomposizione ed è sempre per questo motivo che adotto, ed ho adottato, modalità "soft" di gestione degli attriti. Attriti che, necessariamente, coinvolgono (almeno) due persone, dunque ricomposizione che deve altrettanto necessariamente giocarsi in termini di equidistanza.

Nel lavoro che faccio devo spesso usare modalità "hard" di soluzione delle questioni e - per esperienza - posso dire che molto spesso tali modalità mettono a tacere il problema, ma non lo risolvono; quindi quando posso - e se posso - cerco la soluzione condivisa e ragionata, al costo di sbattermi laddove sarebbe più semplice altra via. Qui sul forum esistono alcune funzioni "aggiuntive" per i moderatori, curiosamente evidenziate con icone gialla e rossa: esattamente come nel calcio, la prima invia un ammonimento e la seconda sospende un utente per 10 giorni dal forum e sempre come nel calcio, la decisione di un moderatore non è discutibile. Ebbene, sono orgoglioso di non aver mai usato - nei due anni di moderazione - nessuno di quei due tasti.

Siamo tutti adulti, compresi gli under 18 che per come si esprimono e per ciò che fanno possono tranquillamente essere (modellisticamente) considerati tali. Dunque da adulto ciascuno faccia le sue valutazioni e tragga le conseguenze che ritiene opportune; con un suggerimento: nelle valutazioni tenga conto anche della stima e della considerazione di cui gode complessivamente qui sul forum ... così come attestate da numerosi contributi ad entrambi i diretti interessati alla vicenda.

Trink

p.s. ricordo a tutti che il forum prevede una funzione "lista ignorati", accessibile dal menu del pannello utente personale. Mettendo qualcuno in quella lista, è come se non esistesse: i contributi dell' "ignorato" vengono automaticamente eliminati dal pc di chi lo ha inserito in lista. Rimedio drastico e discutibile, ma di indubbia efficacia.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea