io mi sono scusato per il tono e le parole pesanti che ho detto.....
sono anche disposto a seppellire l'ascia di guerra.
purchè però si argomenti(e vale per tutti incluso il sottoscritto) con prove documentarie e spiegazioni(per rispetto di chi non sa) tutto ciò che si dice senza mai pretendere di possedere la verità rivelata nel caso che ci si senta in dovere di sovvertire dati acquisiti dai vari trattatisti di spessore dopo decenni di studi(che volenti o nolenti,piacia o non piaccia,non possono che essere la base del modellismo serio o meno serio) e si risponda a tono prendendo in considerazione (e criticando o approvando) uno per uno tutti gli argomenti portati dalla controparte senza sceglierne uno solo e tralasciando tutto ciò che non conviene perchè dimostra che potrebbe essere vero il contrario di ciò che si è asserito(e vale pure per me,come per tutti).
in poche parole...io non sono nessuno...tu non sei nessuno...lui non è nessuno...quelli che hanno studiato le fonti originali ed hanno pubblicato il frutto di tali studi sono qualcuno...
purtroppo non esistono più i vascelli del passato e ciò che rimane sono alcuni vascelli dell'800 (molto trasformati nel corso del secolo e comunque molto diversi da quelli del 700 e più ancora del 5-600)e alcune navi scuola della fine800-inizi 900...poi ci sono le repliche,alcune inattendibili,certo,ma altre molto ma molto accurate e realizzate da studiosi partendo da evidenze archeologiche e che consentono di verificare congetture(archeologia sperimentale)
ci resano solo i modelli d'arsenale antichi (che vengono presi spesso con le molle da anderson,che addirittura li modificava, ma pure dallo stesso lavery e da boudriot,mai accettati supinamente) e qualche frammento recuperato dal mare(io sono sub e ci sono pure sceso sui relitti...e so in che condizione si trovano.....ora hanno trovato però una pinaccia nel baltico,ove le teredini non agiscono per le basse temperature presenti...speriamo che la recuperino) fra cui pezzi del mary rose,del batavia (serviti da base per la documentatissima replica che io vi ho proposto...altro che golden hind,scusate,eh?)e vari frammenti di scafi del 700 con residui di ramatura(studiati dai francesi,anche modellisti che hanno verificato in situ il loro modo di realizzare il rivestimento in rame).
poi i piani sopravvissuti negli archivi storici dei musei (ci ho sbattuto le corna quando feci un lavoro per conto della soprintendenza di ricostruzione della pirofregata torquato tasso per la mostra "i borbone"....lavorai con il dott.romano,trattatista che studia la marina borbonica del 700...in quell'occasione studiai pure i dipinti e le stampe antiche e so quello che dico quando parlo di cosa è affidabile e cosa no).
noi siamo qualcuno solo per la documentazione(più o meno importante) che possediamo,la pazienza e la voglia che abbiamo di leggercela e il senso critico che ci permette di vagliarla....di confrontare,di valutare inesattezze e contraddizioni...
e questo lo possono fare tutti,purchè si abbiano i testi giusti.
mi pare l'ABC dell'arte dialettica.
se queste condizioni vengono accettate...io ci sto...
ma vedrete che qua l'unico che è disposto a rivedere certi suoi atteggiamenti sono io...
lui non lo smuoverete di un millimetro perchè deve avere ragione sempre e comunque ad ogni costo e su tutto ciò che dice.
anche quando ha torto marcio......
se per rispetto delle opinioni di tutti si intende anche il tollerare da parte di alcuni la mistificazione bella e buona della verità per puro spirito di polemica...ebbene io questa forma di"rispetto"non la condivido.
poichè qui c'è una confusione palese tra interpretazione e mistificazione di dati certi io non interverrò più onde evitare inevitabili future polemiche che certamente risulterebbero quanto meno spiacevoli e sterili.
quando molti qui presenti,attualmente ancora fermi ai rudimenti del modellismo navale,andranno avanti con l'approfondimento e la ricerca di documentazioni sempre più precise ed approfondite potranno ritornare sulle cose da me affermate per rendersi conto della loro verità o falsità.
Ultima modifica di zakimor; 11-02-11 a 04:21 PM
|