Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-11, 10:15 AM   #1
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito a questo punto ... proviamo un avvicinamento?

Carissimi Nino e Stefano,
ho l'impressione che ieri sia in qualche modo proseguita - in vari punti del forum - una discussione iniziata qualche tempo fa e che fu chiusa a causa dell'elevata temperatura creatasi in "sala macchine".

Mi pare che a questo punto, terminati i cannoneggiamenti, vi sia un certo interesse per la distensione. I segnali sembrano forti: da un lato si è preferito replicare in maniera distensiva e dall'altro lato si è riconosciuto di aver usato toni un po' sopra le righe.

Ebbene, sfruttiamo l'occasione. Sarebbe un peccato perdere i vostri contributi ... sinceramente a me (e credo anche ad altri) interessa in maniera assi relativa quale fosse la reale forma dei sabordi, o dei ponti, o ... ma importa tantissimo che vi siano in questo forum persone che - per un motivo o per l'altro, per loro esperienza o per loro passione - siano in grado di dare una indicazione, una opinione o anche solo uno stimolo di riflessione a noi modellisti.

Non importa che le discussioni arrivino a stabilire criteri univoci di costruzione o realtà storica. Se vari elementi documentali indicano ponti inclinati e sabordi a losanga, ben venga chi li produce e li mette a disposizione. Se ragioni di equilibrio ed elementi di fisica indicano come plausibili ponti quanto più possibile rettilinei e conseguenti sabordi quadrati, ben venga chi lo fa presente.

Nella diversità di opinione (e delle argomentazioni che la sostengono) sta la ricchezza del forum, ed in generale di ogni comunità. Ognuno poi sceglie ciò che meglio crede, ma a ragion veduta!

Per questo chiedo a Nino ed a Stefano di continuare ad inserire i loro importanti contributi ... cogliendo questa opportunità di distensione che infine è emersa! E chiedo anche ad entrambi di cercare di privilegiare l'aspetto "contenutistico" dei contributi rispetto alle loro modalità "comunicative": nel forum si comunica solo per iscritto, dunque mancano gli importanti contributi della tonalità della voce, della gestualità, della mimica facciale che tanto contribuiscono a rendere l'idea della reale intenzione dell'interlocutore ... e questo può portare a seri fraintendimenti!!!!

Insomma ... proviamoci!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea