Discussione: Corazzata Roma 1:200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-11, 01:27 PM   #14
Telese
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentli Amici, mi permetto di ripetere in questo wip quanto già detto in precedenza a Ollyweb:
Preciso che ho nel sangue la RG ROMA: praticamente a casa mia si mangiava pane e ricordi della Roma; infatti mio padre era v.capo nocchiero a bordo della Roma (i suoi marinai la chiamavano al femminile, come una bella donna...) che aveva come una reliquia a casa una stampa-foto della stessa. Mio padre è sbarcato dalla Roma solo pochi giorni prima della sua ultima missione e quindi del suo affondamento (ove perirono 2/3 dell' equipaggio imbarcato), e per questo si sentiva un pò un miracolato (anche se di miracoli in vita ne ha avuti diversi e parecchi ... anche più MIRACOLI-MIRACOLI, sempredovuti al mare). Mio padre diceva che si trattava della più bella e potente nave del mondoentli Amici, mi permetto di ripetere in questo wip quanto già detto in precedenza a Ollyweb:, un esempio irripetibile di nauticità, di marineria e di potenza navale, unita ad eleganza e velocità.
Ho scoperto esservi un sito internet dedicato alla RGN Roma curato molto bene da suoi estimatori e figli di suoi marinai, che hanno fondato e formato la relativa Associazione. Tale sito mostra (anche se ora non riesco a trovare più la relativa sezione interna ...) tutti i modelli esistenti della Roma, compreso quelo veramente straordinario di Barbieri.
Sono molto tentato di realizzare il modello della Roma in onore a mio padre (che non c' è più: finalmente avrà trovato un pò di pace e gli amici periti sulla Roma ed il fratello scomparso in mare) ed al grande affetto e rispetto che provava per questa nave, ma il modello della Hachette non mi sembra molto particolareggiato.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando