Discussione: La flotta di Colombo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-11, 01:01 AM   #10
Adventure93
Utente
 
L'avatar di Adventure93
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 345
Adventure93 č un newbie...
predefinito

Comincio nel dire che l'immagine č fortissima! Colombo avrebbe detto la stessa cosa se la terra fosse stata veramente piatta come una pizza alle acciughe.
Comunque, riguardo all'argomento, almeno storicamente, le fonti non sono molto chiare. Le attestazioni d'imbarcazioni che avevano simili architetture risalgono addirittura la VII secolo d.C. I mastri d'ascia del Mediterraneo, cominciarono a semplificare la struttura delle imbarcazioni. Ridussero le dimensioni e l'importanza delle caviglie che univano i corsi di fasciame, conferendo maggior rilievo al complesso dell'ossatura. Ne derivava uno scafo pių solido e robusto, inversamente, aumentavano notevolmente il costo e la fatica per la costruzione. La tecnica poi, fu perfezionata nel XV secolo a Venezia, anche se la diffusione del cosėdetto "fasciame liscio" fu abbastanza lenta. Tornando alla vicenda di Colombo, anche qui le attestazioni storiche sono molte volte fallate oppure poco chiare.
Secondo dati, le navi di Colombo, la Nina, Pinta e Santa Maria erano pių piccole rispetto agli standard dell'epoca. La Santa Maria l'ammiraglia della flottiglia, non era una caravella ,ma bensė una Nao. Morfologicamente la parola, in spagnolo antico, si traduce con "nave" ed era una comune imbarcazione, collocate fra il 1400 ed il 1500. La Santa Maria, costruita sembra in Galizia, era una imbarcazione di medie dimensioni e aveva una lunghezza che si pensa oscillasse fra i 25 ed i 21,30 metri. Per quanto riguarda il tonnellaggio, dati riferiti ad altre Nao dicono che doveva essere di 140 tonnellate. Invece, per l'armo velico, era dotata di maestra, gabbia, trinchetta, civada sotto il bompresso e mezzana latina. Il tutto č annotato nel diario di bordo dello stesso Colombo. L'imbarcazione era anche armata di un cannone da 9cm e pių cannoni o per meglio dire cannoncini girevoli da 4-5 centimetri detti Falconetti. L'equipaggio era di circa 40 uomini, presumo compreso Colombo.
Pių in lā, se lo vorrete vi parlerā della Nina e della Pinta.

Adventure93
Adventure93 non č in linea   Rispondi quotando