Discussione: La flotta di Colombo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-11, 11:11 PM   #9
giogenova
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
Post

Ciao chicco, come già scritto le informazioni sulle caravelle sono scarse e spesso contraddittorie, vi sono dubbi sulle reali dimensioni ,sulle misure delle vele, sulla forma delle croci disegnate sulle vele, un testo riportava che le croci erano di colore verde in onore (?) a Ferdinando e Isabella (i sovrani di spagna che finanziarono la spedizione) .Per quanto riguarda la costruzione di questi modellini li ho fatti su disegni apportando qualche “modifica” dovute a …“letture varie”; ad esempio quella di modificare la Pinta a prua dotandola di un castello elevato dal ponte che, nella realtà ,era elevato di circa 140 cm per poter permettere con un minimo di praticità la manovre dell’argano dell’ancora (anche se non era un vero e proprio argano) la Nina l’ho costruita con vele latine come era quando è partita per il viaggio, ma e ritornata con vele quadre. Come scrisse Colombo sul suo diario (?) trasformata durante una sosta alla Canarie, da “carabela latina “con vele triangolari in “carabela redonda” con vele quadre più adatte al regime di venti portanti ai quali andava incontro la spedizione per il viaggio di ritorno
Di seguito riporto foto di un libro con alcuni dati tecnici (non guardare la qualità delle foto , le ho fatte frettolosamente ora proprio per inserirle) .
Nel rispondere al tuo “p.s.” se ti fa piacere puoi vedere le foto della flotta nella pagina del mio profilo, clicca su “visualizza tutti gli album”, inoltre, o se hai voglia, ho fatto diversi filmati amatoriali che ho pubblicato su you tube e in alcuni ho commentato dati e notizie storiche (copia incolla il link che vedi nei miei album) ciao al prossimo commento.Giogenova (Giorgio)
Icone allegate
La flotta di Colombo-dsc00428.jpg   La flotta di Colombo-dsc00429.jpg   La flotta di Colombo-dsc00430.jpg  

La flotta di Colombo-dsc00431.jpg   La flotta di Colombo-dsc00433.jpg   La flotta di Colombo-dsc00434.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando