Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-11, 12:11 AM   #23
ecoska
Utente
 
L'avatar di ecoska
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: gallarate
Messaggi: 105
ecoska è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
A me hanno consigliato di non usare il flash della fotocamera compatta, perchè, essendo allineato all'obiettivo, spara dritto sul soggetto creando ombre e "appiattisce" i volumi. In caso di poca luce mi hanno consigliato di illuminare il soggetto con una luce esterna e non allineata all'obiettivo, mi sono così procurato due faretti e li ho parzialmente coperti con della carta da forno, in modo da diffondere maggiormente la luce (per evitare brutti riflessi sulle parti verniciate).
Secondo te è una soluzione valida? Il lightbox potrebbe avere dei problemi di dimensioni se consideriamo un modello con alberatura.

pienamente d'accordo.
il flash frontale è deleterio e ha prorpio l'effetto che ti hanno detto.
una soluzione al volo in caso di necessità è quella di mettere un fazzoletto davanti al flash e le foto migliorano parecchio.
se invece hai un flash montato sulla slitta di una reflex un minimo di trucco consiste nel puntare il flash verso un soffitto o una parete (possibilemente bianca) e sarà la luce riflessa e diffusa a lavorare.

la soluzione dei due faretti è sicuramente valida e anche ben realizzata !

il suggerimento dei pannelli da disporre lateralmente ha lo stesso scopo in mancanza di due validi faretti.

la light box cmq la puoi ceare delle dimensioni che vuoi, alla fine si tratta di tendere un telo e di far filtrare la luce attraverso quest'ultimo.
ecoska non è in linea   Rispondi quotando