Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-10, 05:50 PM   #6
LEASYS
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

1.le decals, soprattutto usando questi prodotti, vanno messe su superfici lucide giusto? quindi una sequenza del tipo primer-ts8(ad.es.)-ts13-microset-microsol-ts13...siamo nel giusto?
  • Tutte le decal andrebbero messe su una superfice liscia per evitare che si possa inserire tra decal e superfice del modello dell'aria o uno spessore che poi rifletta la luce, il cosidetto silvering, quel fastidioso riflesso antiestetico. La vernice lucida è per composizione chimica più liscia di una opaca, parliamo logicamente di micron, ecco perchè le decal andrebbero messe sempre su lucido, anche se non si usano i prodotti dedicati. La sequenza va bene.
2. è indispensabile usare i "micro" in coppia? voglio dire, posto che il set ammorbidisce e il sol fissa ha senso usare solo il secondo x protezione se la decals è buona e la superficie è liscia?
  • Sono due prodotti che funzionano in modo diverso. Il Set ammorbidisce la decal, ma è anche vero che aiuta molto nell'evitare di notare il bordo della decal. Inoltre aiuta anche a evitare che la colla della decal crei uno scalino, in genere prendo la decal, la metto capovolta sul dito o su un fazzoletto di carta e poi la spennello completamente con il Set, infine la posiziono sul modello che avevo già spennellato con lo stesso Set. Qualche volta ho usato anche il Sol ma in questo modo non hai modo di fare gli spostamenti millimetrici per posizionare esattamente la decal perchè funziona in modo diverso, serve principalmente a far aderire meglio su superfici curve la decal, la "ammolla" e diventa friabile (ecco perchè non va toccata) e poi si stira aderendo perfettamente e inglobando i vari particolari sottostanti come rivetti, pannellature, ecc. Si può anche ripassare di nuovo il Sol se non ha funzionato perfettamente la prima volta, la decal va saturata.
3. è vero che i microset & microsol sono a volte incompatibili con le decals tamiya? o dipende solo dalla mano del modellista?
  • A me personalmente non è mai capitato.
4. (un po' fuori tema) finito il procedimento di cui sopra (sempre che me ne confermiate l'esattezza) si deve usare il compound per lucidare ulteriormente? o andrebbe usato prima
  • Usarlo prima rende la verniciatura perfettamente liscia, farlo dopo serve a livellare la decal e evitare scalini antiestetici. Logicamente dipende dallo spessore del trasparente dato, altrimenti corri il rischio di rovinare la decal.
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando