Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-10, 09:22 PM   #2
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

cosa intendi per "spessori nelle ordinate"?
Il primo fasciame si posa con colla, chiodi e tanta pazienza ... Devi :
- 1 - limare in spigolo le ordinate, per togliere i "gradini" e rendere la loro superficie adeguata al contatto coi listelli.
- 2 - prendere i listelli e piegarli seguendo l'andamento delle ordinate. La piegatura si può fare "a freddo" (con la pinza piegalistelli) oppure "a caldo", con piegalistelli elettrico, sopra alla fiamma di una candela oppure usando un ferro da stiro.
- 3 - limare un po' i listelli in corrispondenza della prua, per far sì che possano accostarsi leggermente
- 4 - incollare i listelli alle ordinate, tenendoli lì fermi con chiodini. I chiodini vanno lasciati per metà fuori dal listello, altrimenti poi non riesci più a toglierli (a listello incollato, i chiodi vanno tolti)

Ti conviene usare la funzione "cerca" del forum (in alto a destra) usando le parole: chiglia, angolo, quartobuono (punto 1), piegatura, listelli (punto 2), rastrematura (punto 3), primo, fasciame (punto 4). L'argomento è stato approfondito notevolmente e potrai trovare anche molte foto esplicative

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando