Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-10, 08:21 AM   #9
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da medieval Visualizza il messaggio
salve,
ti ringrazio per la tua cortesia, ma purtroppo non mi è chiara la formula.
non ho capito come applicarla; quale è la "misura rilevata dai tuoi disegni".
quando parli dei miei disegni, ti riferisci a quelli del libro?
inoltre come faccio a riportare e disegnare nella scala desiderata la curva di un'ordinata?
Il primo passo che devi fare è individuare il fattore di scala dei tuoi disegni (= i disegni del libro che hai mostrato nel tuo messaggio). Da qualche parte dovrebbe essere indicato, e viene scritto in questo modo 1:100, oppure 1:75, oppure 1:50, oppure 1:40 ... e così via. I numeri stanno ad indicare, come ha scritto chicco, che 1 centimetro del disegno corrisponde rispettivamenter, nella realtà, a 100, 75, 50, oppure 40 centimetri.

A volte l'indicazione del fattore di scala viene data - invece che col numero - con una barretta graduata in un angolo del disegno. Potrebbe essere, nel tuo caso, quella barretta che compare in basso a destra della pagina che hai copiato e messo nel tuo messaggio ... che però ha una risoluzione grafica che non mi permette di dirti nulla di più preciso.

Individuato il fattore di scala, ti è possibile convertire direttamente le misure (con la proporzione che ho indicato nel messaggio precedente) oppure riprodurre i disegni nel diverso formato che desideri (seguendo le indicazioni di chicco).

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando