Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-10, 03:39 PM   #47
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Solo un ultimo appunto.."non sono mai esistiti portelli asportabili dagli arpioni dellle bandelle..ma cosa ti salta in mente???"

Si, e quando si rompeva un portello si buttava via la nave per comprarne una nuova..però.. avevano già inventato il consumismo..
Ogni portello incernierato, dal portello di una cucina a quello di una centrale nucleare, è rimovibile. Compresi i portelli di una trireme.
L'ho notato in ritardo:peraltro nel 4° volume del trattato di boudriot si parla esclusivamente della manovra di un grande vascello e di tutte le procedure per condurlo e governarlo dal momento di levare le ancore al ritorno in porto dopo la missione,con tanto di pittoreschi ordini degli ufficiali in comando alla ciurma...quando e perchè venivano datti...leggilo,così capisci chi è boudriot e cos'è il governo di un antico vascello a vela e in cose si discosta da quello di una moderna barca a vela ).
Devo constatare che nel 4° volume di boudriot l'autore afferma di non avere la più pallida idea degli usi e costumi in vigore nella marina militare: ( oppure di aver volutamente reso accattivante una narrazione con queste barzellette pensando ai posteri che avrebbero un giorno letto le sue pagine) gli ufficiali in comando (ovvero comandante, primo, secondo e terzo ufficiale) non danno comandi alla ciurma, pittoreschi o meno. Gli ufficiali danno ordini ai sottoufficiali i quali li trasmettono all'equipaggio (ciurma è un termine gergale), talvolta in modo pittoresco.
Un ufficiale (in comando o meno) è tenuto ad un codice formale e rigoroso di comportamento, in mare come a terra. "Formalità" e rigore estremamente più rigidi nei secoli passati rispetto ad oggi. Ma te lo dice solo un imbecille (IO) che è stato solo ufficiale della marina militare senza scrivere trattato alcuno..ma di certo boudriot deve aver visto qualche istruttivo e documentante telefilm sulla nonna del corsaro nero prima di scrivere il suo quarto volume..mentre quell'imbecille di ufficiale di marina si è limitato a navigare sul Vespucci..quello vero, non un modellino.
Del genere: prima di parlare ( o spacciare per oro colato quel che altri scrivono)di navi ed usi in navigazione, naviga..anche solo per un paio di settimane, ma con responsabilità (anche minori) di comando. E poi forse coglierai la differenza fra quel che sta scritto (o dipinto) e la realtà. boudriot o non boudriot.

PS: istruttivo e documentante quel dipinto che hai postato: un veliero che naviga con vento al giardinetto da dritta e la bandiera sul picco della randa che sventola controvento..tipico di chi non ha mai neppure osservato i panni stesi quando c'è vento..
Icone allegate
Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-bandieracontrovento.jpg  
ilvecchiodelmare non è in linea