Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-10, 06:50 PM   #39
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Caro zac, non c'è alcuna confusione nel dire che conoscenza e pratica non possono essere disgiunte ma anzi devono procedere di pari passo, semmai step by step a mano a mano che la conoscenza progredisce onde poterla "digerire" e contestualmente tradurre in pratica.Ma non è di questo genere di particolari che parlo (e che nessun ufficiale di marina moderna conosce se non si è documentato a sua volta), bensì di pochi ma basilari concetti di nautica che un ufficiale di marina moderna può insegnare a chiunque.
A mio avviso, proprio perchè la mia concezione di modellismo è di tipo realistico/storico, è più importante evitare errori di fondo legati alla non conoscenza della nave in genere che errori marginali come le dimensioni di un'asta da bandiera o gradazione del colore delle sartie..
Ieri hai postato due immagini per evidenziare cosa è bello e cosa è brutto: bien, per quanto riguarda l'esempio negativo concordo con te, ed anzi c'è ben di più della pessima pitturazione..riguardo invece all'esempio da te indicato come modello a cui tendere..beh, devo dire che da un punto di vista prettamente artistico e di virtuosismo nella lavorazione del legno non c'è che dire, è splendida. E quasi certamente è perfettamente in linea con i piani originali dell'epoca o con quanto ci hanno lasciato pittori e autori sempre dell'epoca. Del genere: vado sulla fiducia cieca. Peccato che il suo costruttore abbia dimostrato, anche solo in quella sezione poppiera, di ignorare com'è strutturata internamente una nave, che sia del 1600 o del 1800. Forse nella tua valutazione l'animo dell'artista ha la prevalenza su altre questioni puramente tecniche, il che mi va benissimo. Noto solo che sarebbe opportuno fare dei distinguo concreti quando si esprime una valutazione..specificando quale aspetto si consideri più importante e/o più degno di nota.
Ti riposto quella foto alla quale ho aggiunto alcune indicazioni..se ne avrai voglia possiamo parlarne. Di certo posso dire di essere rimasto a bocca aperta vedendo quella splendida lavorazione..ma senza emozione alcuna..dopo i pochi secondi necessari per focalizzare alcuni particolari tutt'altro che banali che ai miei occhi classificano quella nave come - oso dire - un'opera d'arte ma non come una nave che possa immaginare vera anche solo per un momento..tutto qui. Oso pensare di aver solo espresso la mia personalissima opinione e concezione di modellismo senza con questo negare qualsivoglia altra opinione/concezione.
capirai...caschiamo maluccio...è il vaisseau 74 canons di j.fichant...mi sa che le tue osservazioni sono un pò affrettate....peraltro è completo anche di interni ed è realizzato in base al progetto di boudriot sul vascello da 74 cannoni....questi sono modellisti che non fanno di tali errori...se sapessi cosa c'è dietro non avresti azzardato queste osservazioni.

rispondo punto per punto :

1)la superfice del ponte va esattamente a proiettarsi all'altezza di quella cornice...infatti devi tener conto del fatto che la bottiglia aggetta oltre lo scalmo della pettiera e quindi la proiezione che hai fatto tu è errata(vedi prima foto).

2) l'agghiaccio sovrasta il controdragante(seconda immagine)e,come sa bene chi ha studiato la struttura di questi vascelli,ma anche di quelli di altre epoche e nazioni,striscia quasi sotto i bagli del ponte soprastante e pertanto nè spazza i capelli degli uomini sul primo ponte nè penetra nella cabina soprastante(anzi in realtà mi insegni che il timone in se stesso sale ben dentro la cabina stessa poichè presenta la possibilità di infilarvi una barra d'emergenza proprio manovrabile dal livello del ponte di coperta)..osserva lo stesso vascello realizzato da O.Bello...te ne posto 3 foto che mostrano come tutti gli elementi siano esattamente al loro posto e la bottiglia cada esattamente alla stessa quota di quella di fichant...

3) è un vascello a due ponti della seconda metà del XVIII secolo e la seconda batteria,ossia la batteria sul ponte di coperta non portava i portelli,come,evidentemente non li portava la terza nel caso dei treponti...
e ti posto foto di modelli d'epoca(spero bastino..altrimenti ne ho altre centinaia da tutto il mondo),fra i quali lo splendido artesienne,che presentano esattamente tutti lo stesso dettaglio.
lo stesso si vede sui vascelli da 74 cannoni di cui sono sopravvissute le foto:hms implacable 1797(sopravvissuta fino al 1900 e rotti ma poi affondata poichè non si poteva restaurare) e hms wellesley(1815)...poi ci sono i trattati di architettura navale d'epoca cui attinge lo stesso boudriot e autori inglesi della serie conway..
semmai in corrispondenza dell'ultimo e penultimo sabordo vi erano delle finestre per evitare spifferi all'interno delle cabine ma comunque in combattimento venivano rimosse...

se poi vogliamo aprire una discussione circa l'attendibilità storica dei modelli d'epoca sono a tua disposizione perchè me ne interesso da oltre 20 anni e posso riempire 40 pagine di notizie ed osservazioni.
Icone allegate
Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-1-.jpg.jpg
Visite: 700
Dimensione:   95.0 KB
ID: 93890   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-disegno-poppa.jpg   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-la-coque-de-pic-1755-1-24-26-.jpg.jpg
Visite: 1724
Dimensione:   75.9 KB
ID: 93892  

Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-le-jupiter-1745-1-.jpg.JPG
Visite: 545
Dimensione:   32.8 KB
ID: 93893   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-lartesien-1762-1-36-10-.jpg.jpg
Visite: 712
Dimensione:   79.3 KB
ID: 93894   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-le-protecteur-10-.jpg.jpg
Visite: 896
Dimensione:   79.6 KB
ID: 93895  

Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-vaisseau-74-canons-di-o.bello-1-24-5-.jpg.JPG
Visite: 707
Dimensione:   42.0 KB
ID: 93896   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-vaisseau-74-canons-di-o.bello-1-24-3-.jpg.JPG
Visite: 949
Dimensione:   26.2 KB
ID: 93897   Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-vaisseau-74-canons-di-o.bello-1-24-6-.jpg.JPG
Visite: 1473
Dimensione:   50.7 KB
ID: 93898  

__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 30-11-10 a 07:18 PM
zakimor non è in linea