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Vecchio 30-11-10, 04:13 PM   #38
ilvecchiodelmare
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ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
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Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
scusate ma c'è un pò di confusione.
il discorso della documentazione si pone in termini molto più banali....
che intendi per realismo?
un modello con le aste di bandiera spesse il doppio di quanto erano nella realtà non è realistico perchè non è storico....nel senso che la documentazione storica(e pure i modelli storici o quelli elaborati in base ad una buona documentazione di partenza) dice che erano spesse la metà.

se io questo dato non lo imparo leggendolo da qualche parte o da qualcuno che me lo fa notare continuerò a realizzare aste di bandiera grosse nonostante l'affinarsi della mia manualità e della mia capacità di lavorare il legno....o no?
forse che imparando a lavorare il legno per intuizione medianica scopro che le bigotte medioevali erano triangolari e non rotonde?
o forse lo scopro navigando sull'amerigo vespucci (che oltretuto non ha nè le une nè le altre ma ha gli arridatoi metallici,mi pare) ?
forse che un marinaio della fine dell'800 sa che un secolo prima il bompresso aveva un pappafico con tanto di coffa se qualcuno non glielo ha detto?
per manovrare un clipper serve forse sapere che due secoli prima il timone non si governava con la ruota ma con la barrafranca e che quindi mettere una bella ruota su un vascello antecedente al 1710 è una cazzata mostruosa(vedi la replica del nettuno nel porto di genova)?
se non lo leggo da qualche parte o non lo vedo su un modello d'epoca come lo scopro?
imparando a segare il legno?
imparando a gettare una rete a strascico?
navigando su una barca a vela moderna o parlando con un ufficiale di marina dei nostri tempi(sempre che non l'abbia studiato a sua volta)?
forse parlando con un ammiraglio dei nostri tempi?

se non leggo da qualche parte o nessuno mi dice che le manovre fisse ora sono incatramate con un catrame nero ma una volta il catrame era più chiaro realizzerò un modello del 6-700 con le manovre dormienti perfettamente ed ostinatamente nero notte.

semmai uno che ha esperienza di mare potrà dirmi che un cabestano che ho montato in una certa posizione non si può usare perchè non c'è lo spazio per la manovra o che ci vogliono due cavicchi e non uno solo per fissare le tavole del ponte sui bagli,o ancora che una certa gomena è troppo sottile per assolvere ad un dato compito o sopportare un tale carico...

che ve ne pare?
Caro zac, non c'è alcuna confusione nel dire che conoscenza e pratica non possono essere disgiunte ma anzi devono procedere di pari passo, semmai step by step a mano a mano che la conoscenza progredisce onde poterla "digerire" e contestualmente tradurre in pratica.Ma non è di questo genere di particolari che parlo (e che nessun ufficiale di marina moderna conosce se non si è documentato a sua volta), bensì di pochi ma basilari concetti di nautica che un ufficiale di marina moderna può insegnare a chiunque.
A mio avviso, proprio perchè la mia concezione di modellismo è di tipo realistico/storico, è più importante evitare errori di fondo legati alla non conoscenza della nave in genere che errori marginali come le dimensioni di un'asta da bandiera o gradazione del colore delle sartie..
Ieri hai postato due immagini per evidenziare cosa è bello e cosa è brutto: bien, per quanto riguarda l'esempio negativo concordo con te, ed anzi c'è ben di più della pessima pitturazione..riguardo invece all'esempio da te indicato come modello a cui tendere..beh, devo dire che da un punto di vista prettamente artistico e di virtuosismo nella lavorazione del legno non c'è che dire, è splendida. E quasi certamente è perfettamente in linea con i piani originali dell'epoca o con quanto ci hanno lasciato pittori e autori sempre dell'epoca. Del genere: vado sulla fiducia cieca. Peccato che il suo costruttore abbia dimostrato, anche solo in quella sezione poppiera, di ignorare com'è strutturata internamente una nave, che sia del 1600 o del 1800. Forse nella tua valutazione l'animo dell'artista ha la prevalenza su altre questioni puramente tecniche, il che mi va benissimo. Noto solo che sarebbe opportuno fare dei distinguo concreti quando si esprime una valutazione..specificando quale aspetto si consideri più importante e/o più degno di nota.
Ti riposto quella foto alla quale ho aggiunto alcune indicazioni..se ne avrai voglia possiamo parlarne. Di certo posso dire di essere rimasto a bocca aperta vedendo quella splendida lavorazione..ma senza emozione alcuna..dopo i pochi secondi necessari per focalizzare alcuni particolari tutt'altro che banali che ai miei occhi classificano quella nave come - oso dire - un'opera d'arte ma non come una nave che possa immaginare vera anche solo per un momento..tutto qui. Oso pensare di aver solo espresso la mia personalissima opinione e concezione di modellismo senza con questo negare qualsivoglia altra opinione/concezione.
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Falsoponte direttamente in fasciame? ... e approfondimento sui braccioli-esempio-di-errori-navali.jpg  
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