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Vecchio 30-11-10, 02:50 PM   #37
zakimor
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zakimor è un newbie...
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Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao chicco, nessuna polemica, per carità. Siamo tutti neofiti ed ex-neofiti, l'importante - come hai giustamente osservato - è capire che la conoscenza da sola non ti porta da nessuna parte. Ovvero, come si diceva quand'ero ragazzo " val più la pratica che la grammatica"..
Per il resto ognuno ha le sue personalissime idee su quel che è (o dovrebbe essere) il modellismo, e tutte le idee sono altrettanto valide.
Personalmente sono per il modellismo in cui il realismo vien prima della storicità e della tecnica, ma non per questo disprezzo chi predilige la tecnica a scapito della veridicità. Ste
scusate ma c'è un pò di confusione.
il discorso della documentazione si pone in termini molto più banali....
che intendi per realismo?
un modello con le aste di bandiera spesse il doppio di quanto erano nella realtà non è realistico perchè non è storico....nel senso che la documentazione storica(e pure i modelli storici o quelli elaborati in base ad una buona documentazione di partenza) dice che erano spesse la metà.

se io questo dato non lo imparo leggendolo da qualche parte o da qualcuno che me lo fa notare continuerò a realizzare aste di bandiera grosse nonostante l'affinarsi della mia manualità e della mia capacità di lavorare il legno....o no?
forse che imparando a lavorare il legno per intuizione medianica scopro che le bigotte medioevali erano triangolari e non rotonde?
o forse lo scopro navigando sull'amerigo vespucci (che oltretuto non ha nè le une nè le altre ma ha gli arridatoi metallici,mi pare) ?
forse che un marinaio della fine dell'800 sa che un secolo prima il bompresso aveva un pappafico con tanto di coffa se qualcuno non glielo ha detto?
per manovrare un clipper serve forse sapere che due secoli prima il timone non si governava con la ruota ma con la barrafranca e che quindi mettere una bella ruota su un vascello antecedente al 1710 è una cazzata mostruosa(vedi la replica del nettuno nel porto di genova)?
se non lo leggo da qualche parte o non lo vedo su un modello d'epoca come lo scopro?
imparando a segare il legno?
imparando a gettare una rete a strascico?
navigando su una barca a vela moderna o parlando con un ufficiale di marina dei nostri tempi(sempre che non l'abbia studiato a sua volta)?
forse parlando con un ammiraglio dei nostri tempi?

se non leggo da qualche parte o nessuno mi dice che le manovre fisse ora sono incatramate con un catrame nero ma una volta il catrame era più chiaro realizzerò un modello del 6-700 con le manovre dormienti perfettamente ed ostinatamente nero notte.

semmai uno che ha esperienza di mare potrà dirmi che un cabestano che ho montato in una certa posizione non si può usare perchè non c'è lo spazio per la manovra o che ci vogliono due cavicchi e non uno solo per fissare le tavole del ponte sui bagli,o ancora che una certa gomena è troppo sottile per assolvere ad un dato compito o sopportare un tale carico...

che ve ne pare?
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ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 30-11-10 a 02:55 PM
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