Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-10, 11:39 AM   #35
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Concordo, perchè bisogna anche "motivare" chi è alle prime armi, magari al primo modello, non è saggio "segare le gambe" a qualcuno perchè non è nato "imparato".
La manualità e le capacità crescono solo con l'esperienza. Uno può leggere cento libri, avere 2000 foto e sapere esattamente come fare un modello perfetto, ma se poi non ha la manualità (già una dote innata ma che comunque migliora solo con l'esperienza) non riuscirà mai a fare qualcosa di decente.
Quello che facevo 20 o 30 anni fa, allora mi sembravano cose molto belle, adesso mi lascia abbastanza deluso .....


Bravo Luiss, questo è l'atteggiamento giusto!
Buon cantiere.
Parole sante: ovvero motivare criticamente onde non illudere bensì stimolare al miglioramento..con un'aggiunta: consigliare a mio avviso non significa far vedere cosa è bello e cosa no, bensì far vedere come fare qualcosa di bello. Sai che ho ancora la prima nave che ho costruito oltre 40 anni fa? Era un indiscret in autocostruzione: allora mi sembrava di aver fatto un capolavoro, oggi mi fa sorridere ripensando a quant'acqua è passata sotto i ponti. E se ho continuato è stato perchè mio padre, dopo avermi fatto i complimenti, mi ha insegnato tanto su quel che è una nave nella realtà..tutte cose che non avrei mai trovato su nessun libro. E mio padre non era un modellista..però era un ufficiale di marina militare come suo padre e suo nonno..fin dai tempi dei velieri.
Mi associo volentieri al plauso per Luiss: ha lo spirito giusto per fare sempre meglio.
ilvecchiodelmare non è in linea