Discussione: Piccolo sfogo...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-10, 01:19 PM   #7
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Ciao, Roberto
(scusa innanzitutto se ho tagliato le righe centrali del Tuo messaggio, ma è solo per salvare spazio e non per censrare alcuna delle tue frasi....)

Secondo la mia personale esperienza, quello che tu hai percepito nelle mostre/concorso che hai avuto la possibilità di visitare è in parte vero e reale, ma non è generalizzabile su tutte le mostre e le manifestazioni.

Il motivo per cui, ogni tanto, vedi premiati dei modelli che, secondo te, non valgono la medaglia per cui sono stati premiati, non pensi che sia causato dal fatto che, in genere, nelle mostre di modellismo, il settore navale è sempre molto carente di pezzi esposti?

Mi è capitato molte volte anche a me di vedere premiato un modello che quella "medaglia d'oro" non se la sarebbe dovuta guadagnare, se rapportato alla qualità che ci si aspetta.... ma è anche vero che ogni tanto, quel modello è "il migliore tra quelli esposti" e, quindi, gli organizzatori della manifestazione (mostra/concorso) le medaglie di bronzo, d'argento e d'oro le devono pur assegnare a qualcuno...

Certo, valutazioni che in termini assoluti sono deprecabili rispetto a quello che ci si aspetta, ma che calate nell'ambito della manifestazione, dei modelli (e dei modellisti) e degli spettatori, aiutano comunque a tenere su la manifestazione stessa anche per gli anni futuri...

Questa mia vuole essere solo una riflessione... uno spunto per aiutare il mondo dei modellisti navali (anche di questo furum, e ben venga il tuo lamento) ad essere sempre più "partecipe" e "presente" attivamente su queste manifestazioni ....

Se ci sono più modelli presentati da parte di più modellisti (non importa se alle prime,s econde od ultime armi) sarà sempre più possibile il confronto, la crescita, il miglioramento.... e chi giudica (se in grado di farlo con competenza e coscienza) riuscirà non solo a premiare chi merita, ma anche a far migliorare, con questi esempi, chi vuole provare a superare il "sè stesso" di quel modello....

Ti faccio un esempio ulteriore che secondo me aprirebbe la porta (e gli occhi) a molti modellisti a mettersi in competizione (amichevole, ma competizione) con altri sulla qualità dei loro elaborati :
La NAVIMODEL, da quest'anno (ed il prossimo sarà il secondo) ha indetto un "campionato nazionale per modelli navali da scatola di montaggio".... che avrà diverse prove di qualificazione e selezione anche per il 2011, per partecipare alla finale.

Ebbene, questa è una possibilità anche per chi fino ad ora era escluso da competizioni "importanti" per gareggiare, perchè NAVIMODEL non accettava nei campionati italiani (e poi internazionali e poi mondiali) modelli che provenissero da kit...
Adesso, per dare la possibilità a tutti quelli che si vogliono cimentare, ha aperto anche questa categoria....

Allora...perchè non provarci???

Queste sono i miei spunti e le mie personali riflessioni...

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
in verità non spessissimo.
in genere mi capita gente che lavora davvero bene e che si vanta.
ma poi non capisce una mazza di storia e si fossilizza sempre sulle solite cose arcidocumentate.

quelli che sono alle prime armi di solito non sono troppo presuntuosi....tranne qualche caso da ricovero.
in genere sono soggetti un pò avanti negli anni e con una punta di arteriosclerosi...ma non ne ho visti molti...e comunque li assecondo (non si vede???) perchè tanto è una partita persa.

sei stato sfortunato.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando