Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-10, 08:06 AM   #16
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adventure93 Visualizza il messaggio
Che strano procedimento Non ho mai visto un montaggio simile...
E' una specie di quello che nel mondo anglosassone viene chiamato "pane e burro": strato di legno premodellato con la forma grezza dell'ordinata/linea d'acqua (pane), strato di colla (burro), nuovo strato di legno e così via.... fatto il "pacchetto", si procede a sgrossatura e finitura ottenendo la forma sulla quale applicare il fasciame ed il resto dello scafo.

La differenza, qui, è che l'applicazione del "pane" (i riempimenti di legno) è guidata da un'ossatura a falsa chiglia ed ordinate. Il modellista è stato molto bravo a gestire la differenza di consistenza tra compensato (ordinate) e balsa (riempimenti): basta infatti un attimo di distrazione o un'eccessiva pressione su lima o carta vetrata per rendere rettilineo il legno tra due ordinate e perdere dunque la "rotondità" che deve invece avere quel settore. L'aver "marcato" in tinta scura il profilo delle ordinate gli ha dato indicazione sul limite massimo da raggiungere con la sgrossatura e l'uso intensivo del tagliabalsa gli ha permesso di modellare adeguatamente senza rischi di "affondare" eccessivamente nel legno.

Ha usato materiali poveri .... e li sa gestire!!!!!!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando