Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-10, 09:42 PM   #13
Mati
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Torino
Messaggi: 18
Mati è un newbie...
predefinito

Grazie anche agli ultimi intervenuti. Rispondo a:
KRAKEN - si ho la monografia di Boudriot ediz. Ancre che uso per la costruzione;
SERGIO D - il pero l'ho comprato un paio di anni fa da Berardengo (zona stadio delle Alpi) tieni presente, però, che è un grossista e vende solo "tavoloni", il mio misurava mt.1,8 di lunghezza, mt.0,6 di larghezza, spessore della tavola cm.8, il tutto circa. Costo se non ricordo male intorno ai 130 euro oltre ad una ventina di euro per i tagli iniziali.
La tavola me la sono fatta tagliare in tre pezzi dopo averla messa a squadro e da un pezzo -seguendo la vena- mi sono fatto tagliare diverse tavolette larghe cm.8 circa e spesse mm.6-7,5 ed altre misure.
Secondo le necessità sono ritornato più volte per altre tavolette e secondo l'umore a gratis o pagando (max 5 euro).
Le tavolette, comunque, me le faccio tagliare un po' abbondanti, per esempio se mi serve da mm.6 dico 6,5 e poi le porto a giusto spessore con la pialla a spessore della Proxxon che considero un attrezzo indispensabile visto che pialla anche un decimo di mm. Per i lavori in "arsenale" servono diversi spessori, spesso si sbaglia e si deve rifare qualche pezzo, insomma
ci vuole molto legno.
Se dovesse interessarti, fammi sapere che potremmo andarci insieme, solo di mattina, però. Potrei aiutarti a scegliere la tavola.
Ciao
Mario
Mati non è in linea   Rispondi quotando