Discussione: traforo elettrico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-10, 09:45 AM   #25
Alby95
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Per togliermi ogni dubbio sulla vera utilità di un traforo elettrico (parlo per me che lo dovrei acquistare. Ovvio che chi ce l'ha già, fa benissimo a usarlo ), me lo sono fatto prestare da un amico. Il suo è un traforo tedesco ma preso in svizzera a un costo molto conveniente. La prima difficoltà che ho avuto è l'acquisto delle lame. Purtroppo il mio amico non ne aveva e visto che monta solo lame con i pernini di ancoraggio e di lunghezza di quasi 13 cm... le ho trovate solo in un brico center. 5 lame 8 euro. Dopodiché ho fatto una prova di taglio di un pezzo di multistrato in pioppo ma quel tipo di lama che monta è piuttosto largo e il taglio risulta scarpato sotto, perché quel tipo di lame non sono molto adatte e ci vorrebbero quelle più sottili: solo che in quel traforo non si possono montare. È a quel punto che mi sono convinto di sbagliare nel comprare un traforo; secondo me è più utile avere una piccola sega circolare che la si sfrutta di più e si possono preparare parecchi pezzi di massello abbastanza precisi e quasi già rifiniti. Anni fa comprai la sega circolare più piccola della proxxon, mi trovo bene, solo che è piuttosto limitata. Il massimo sarebbe quella più grossa della proxxon. Comunque, grazie al mio amico che me l'ha prestato, ho capito che non mi conviene spendere i soldi per un traforo, ma se proprio qualcuno lo volesse prendere, secondo me conviene comperare quello che monta anche lame senza i pernini.
Guarda per le lame ti posso solo dire che il mio monta sia quelle con il perno, sia ha l'adattatore per montare quelle senza perno. Il problema quindi non si pone. Assieme al seghetto ho trovato anche una lama di ricambio con il perno più sottile. La resa del taglio non è assolutamente vero che risulta scarpato sotto anzi, è talmente preciso che si potrebbe anche evitare di carteggiare la parte tagliata. COme ha già detto e ripetuto Zakimor compratevelo!! Abbandonate la convinzione che non sia indispensabile per il modellismo perchè è assolutamente il contrario!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando