Discussione: traforo elettrico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-10, 03:42 PM   #16
Luiss
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio!
Anche io sono interessato all'acquisto di un traforo, solo che non sono pienamente convinto sul suo "vero" utilizzo nel campo del modellismo navale. Principalmente lo utilizzerei per ritagliare le ordinate sul compensato, ma una volta tagliate, il traforo rimarrebbe chiuso nell'armadio fino a quando avrò terminato il modello della nave (cioè almeno un anno!). Quindi, secondo me, non mi conviene comprare il traforo. Ma se invece potrebbe essere utile anche per la preparazione di altri pezzi, magari in legno duro, allora avrebbe più senso comprare un traforo. Quindi vi chiedo: oltre a ritagliare le ordinate, può essere utile il traforo per la preparazione di altri pezzi anche in legno massello? Il traforo della proxxon sembra il migliore e questo è quello più piccolo Traforo PROXXON mod.DS-230/E
Leggendo le specifiche tecniche, riesce a tagliare legno duro fino a 10 mm... ma se dovessi tagliare un pezzo di 12 mm non riesce? Monta lame solo della proxxon oppure può montare anche quelle in commercio, tipo quelle da traforo manuale?
Queste sono le mie domande, so che sui siti internet ci sono migliaia di persone che consigliano di prendere quel traforo di marca, e altre persone che invece consigliano quello di sottomarca.
Per esempio che differenza ha il proxxon sopra citato con questo della valex?
Ferramenta-Utensili: Il meglio a meno - VALEX SEGHETTO TRAFORO LAMA OSCILLANTE SV4000E
Scusate se mi sono divulgato troppo ma per me è un acquisto importante solo per il fatto di avere poco spazio in casa! Se è davvero utile lo prendo altrimenti mi taglio le ordinate a mano P.S. Come macchina da lavoro ho solo questa della Proxxon:
Sega Circolare PROXXON mod.KS-230

Ultima modifica di Luiss; 31-10-10 a 03:45 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando