Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-10, 02:21 PM   #56
barbanane
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
io la ricerca la faccio da trent'anni...veramente.
e non ho mai usato nè kit nè piani scadenti (i mamoli sono tra i meno peggio,oltretutto),quindi posso permettermi tranquillamente di criticare questi piani commerciali.
alcuni sono una vera offesa all'intelligenza del modellista...di qualunque modellista,pure se è alle prime armi

il problema non è che manchi una ricerca alle spalle ma che,per semplificare fino all'osso i piani d'arsenale dai quali partono per elaborare quelli commerciali(e a volte adattarli ad essere realizzati usando i disgustosi accessori di serie),li travisano del tutto partorendo dei piani che sfiorano il ridicolo per le assurdità che propongono.

con questi piani non si imparerà mai nulla su una nave a vela se non che viene spinta dal vento e si resta con la convinzione,per esempio,che i pennoni maggiori si issino a mano (perchè omettono la bitta per la drizza o se la mettono la piazzano su un ponte diverso da quello che ospita il cabestano)o magari che la gomena di un'ancora si avvolge tutta attorno al cabestano(ammesso che si capisca a che serva quest'ultimo...ovvio)....oppure che le scialuppe si ammainino caricandosele sulla schiena perchè non si sprecano a disegnare il paranco relativo sotto lo strallo di maestra o fissato ai pennoni maggiori.
omettono caliorne e candelizze per cui lasciano intendere che le sartie si arridino a mano ...

peraltro cosa credi serva per poter fare un minimo di"ricerca"?

basta avere gli occhi ed un qualsiasi libro ancre o conway,per rendersi conto quanto meno che c'è qualcosa che non convince.
o no?
ciao zakimor,
da neofita quale sono ,ma con molta passione per questo hobby(anche se con ricerche storiche,ricerche di legname nonchè capire anche il legno perchè quello che si può fare con il noce non lo si può fare con il tiglio definirlo hobby è senzaltro sminuire questa nostra passione,e te lo dice chi di ricerche ne fa,parlo di uniformologia visto il lavoro che faccio).
avendo l'intenzione di iniziare a dedicarmi all'ammiragliato,che ne dici della tartana ligure di fissore?non è un modello troppo ardito?
ci sono altri testi da consultare oltre a quello edito da ANCRE?
scusa se sono stato prolisso con questa mia.ti ringrazio
ciao max


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando