Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-10, 02:21 PM   #56
barbanane
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
io la ricerca la faccio da trent'anni...veramente.
e non ho mai usato nè kit nè piani scadenti (i mamoli sono tra i meno peggio,oltretutto),quindi posso permettermi tranquillamente di criticare questi piani commerciali.
alcuni sono una vera offesa all'intelligenza del modellista...di qualunque modellista,pure se è alle prime armi

il problema non è che manchi una ricerca alle spalle ma che,per semplificare fino all'osso i piani d'arsenale dai quali partono per elaborare quelli commerciali(e a volte adattarli ad essere realizzati usando i disgustosi accessori di serie),li travisano del tutto partorendo dei piani che sfiorano il ridicolo per le assurdità che propongono.

con questi piani non si imparerà mai nulla su una nave a vela se non che viene spinta dal vento e si resta con la convinzione,per esempio,che i pennoni maggiori si issino a mano (perchè omettono la bitta per la drizza o se la mettono la piazzano su un ponte diverso da quello che ospita il cabestano)o magari che la gomena di un'ancora si avvolge tutta attorno al cabestano(ammesso che si capisca a che serva quest'ultimo...ovvio)....oppure che le scialuppe si ammainino caricandosele sulla schiena perchè non si sprecano a disegnare il paranco relativo sotto lo strallo di maestra o fissato ai pennoni maggiori.
omettono caliorne e candelizze per cui lasciano intendere che le sartie si arridino a mano ...

peraltro cosa credi serva per poter fare un minimo di"ricerca"?

basta avere gli occhi ed un qualsiasi libro ancre o conway,per rendersi conto quanto meno che c'è qualcosa che non convince.
o no?
ciao zakimor,