Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-10, 02:39 PM   #55
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
riprendo un famoso detto napoletano (a me molto caro) "ogni scarrafone è bello a mamma sua", mi sembra ovvia e superflua la traduzione.... Invito però tutti alla seguente riflessione: critichiamo i piani costruttivi, le scatole di montaggio e le monografie (tutte critiche giuste e plausibili, sopratutto quando si acquista un kit della Victory e ti ritrovi in mano la sua scialuppa....) e sopratutto ci lamentiamo che manca una ricerca seria alle spalle. Però, noi per primi, non facciamo ricerca, diciamo che "la ricerca ci è dovuta", dimenticando che il bello è proprio lo scoprire le cose, finisce che ci "accontentiamo della pappa fatta" o meglio, come il miglior assaggiatore critichiamo il cuoco ma non cuciniamo nemmeno una minestrina... La ricerca costa fatica...
Io sono il primo a comportarmi così....Purtroppo.....
A presto
io la ricerca la faccio da trent'anni...veramente.
e non ho mai usato nè kit nè piani scadenti (i mamoli sono tra i meno peggio,oltretutto),quindi posso permettermi tranquillamente di criticare questi piani commerciali.
alcuni sono una vera offesa all'intelligenza del modellista...di qualunque modellista,pure se è alle prime armi

il problema non è che manchi una ricerca alle spalle ma che,per semplificare fino all'osso i piani d'arsenale dai quali partono per elaborare quelli commerciali(e a volte adattarli ad essere realizzati usando i disgustosi accessori di serie),li travisano del tutto partorendo dei piani che sfiorano il ridicolo per le assurdità che propongono.

con questi piani non si imparerà mai nulla su una nave a vela se non che viene spinta dal vento e si resta con la convinzione,per esempio,che i pennoni maggiori si issino a mano (perchè omettono la bitta per la drizza o se la mettono la piazzano su un ponte diverso da quello che ospita il cabestano)o magari che la gomena di un'ancora si avvolge tutta attorno al cabestano(ammesso che si capisca a che serva quest'ultimo...ovvio)....oppure che le scialuppe si ammainino caricandosele sulla schiena perchè non si sprecano a disegnare il paranco relativo sotto lo strallo di maestra o fissato ai pennoni maggiori.
omettono caliorne e candelizze per cui lasciano intendere che le sartie si arridino a mano ...

peraltro cosa credi serva per poter fare un minimo di"ricerca"?

basta avere gli occhi ed un qualsiasi libro ancre o conway,per rendersi conto quanto meno che c'è qualcosa che non convince.
o no?
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 29-10-10 a 02:58 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando