Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-10, 05:03 PM   #250
Mati
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Torino
Messaggi: 18
Mati è un newbie...
predefinito

Caro Mauro, sono iscritto da poco ed ho scoperto il tuo LAVORO!
complimenti vivissimi, bravo. La monografia della Gemma l'ho presa anch'io ed in futuro forse la farò. Ora ho in cantiere La Belle in cosiddetto ammiragliato ed appena possibile aprirò un WIP.
Ho molte pubblicazioni Ancre e posso dirti che quasi tutti i disegni hanno delle incongruenze e/o inesattezze. Per me Boudriot è un SOMMO ARTISTA, conoscitore come non mai delle costruzioni francesi ed ha speso una vita a documentarsi su documenti dell'epoca. Purtroppo, però, le sue monografie (e quelle degli altri autori Ancre) non contengono disegni operativi modellisticamente parlando per cui bisogna spendere tempo per capirli e se possibile correggere qualche mancanza.
Per quanto mi riguarda, ma l'ho visto fare da altri modellisti sia italiani che francesi, mi ridisegno, pardon ricalco, i disegni con AutoCad senza stravolgerli, ma se mi permetti, razionalizzandoli, almeno ci provo.
Mi spiego: se le coste di innalzamento (quinti?-ordinate?) devono essere perpendicolari alla chiglia, il cad me lo consente; se le maglie (distanza) tra le coste è ad es. mm.9 il cad mi dà tali distanze esatte e ripetute quante volte voglio; lo stesso dicasi per le linee d'acqua.
Boudriot disegnava negli anni 80 con il tecnigrafo e fare una ventina di tavole per La Belle ad es. non era uno scherzo, per cui qualche millimetro qua o la ci scappava, ripeto senza nulla togliere alla sua genialità.
Comunque è un discorso lungo che se si vuole potremmo riprendere su apposito WIP.
Saluti a te ed a tutti quelli che ci seguono
Mario
Mati non è in linea   Rispondi quotando