Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-10, 01:00 PM   #16
JP64
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Premetto che non volevo criticare nessun modellista, assolutamente.
Forse, anzi sicuramente mi sono espresso male io. Ho visto modelli, anche fatti abbastanza bene, tirati fuori da scatole di montaggio, anzi possiamo dire che la scatola di montaggio è stata letteralmente "tirata fuori"...dalla finestra del balcone però...
Se non c'è lo studio, la documentazione storica, l'analisi attenta di ogni cosa, mi spiegate che senso ha fare modellismo navale?
Posso capire chi si trova davanti al primo modello, magari anche al secondo, ma non capisco chi continua ostinato con i kit di montaggio senza acquistare neanche qualche volume che parli di architettura navale per cominciare magari pian piano a capire davvero la struttura di una nave in tutte le sue parti.
Sai JP, sui campionati da scatola di montaggio indetti da Navimodel ci ho parlato e ragionato personalmente con una persona che conosce bene Navimodel e mi sembra di aver capito benissimo il perchè sono nati questi campionati...

Ciao Alberico
Ciao, Alberico

Anche io ho parlato (e sono tutt'ora in contatto) con diverse persone del direttivo Navimodel e credo anche io di sapere bene perchè hanno organizzato simili campionati... ed uno dei motivi è che sempre meno giovani (e molti potenziali neofiti) sono iniziati al modellismo navale, rispetto ad altri settori del modellismo che "nascono da kit" e poi si evolvono.

E pertanto, come probabilmente ben sai, anche in questo campionato sono state indette, appunto, diverse categorie che permettono a chi vuole "realizzare" un modello da kit, di migliorarlo anche pesantemente per adeguarlo a quella che è una rappresentazione "corretta" del prototipo.

Sono d'accordo con te, comunque, per il discorso della dacumentazione...ma credo che sia abbastanza naturale che il neofita che capito che fare un modello (da kit) "gli riesce", per quello successivo sia spinto a documentarsi meglio, o a parlare con altra gente (storici e/o modellisti, direttamente e via forume) che gli possono far capire perchè certe cose erano fatte in quel modo e, pertanto, spingerlo a rendere sempre più corretti i suoi modelli.

Ma qui si stava parlando dei kit per capire quali fossero migliori e quali di minore qualità... beh, sempre a mio personale parere non esistono kit "migliori o peggiori" tra loro, se non forse per quella che è la componente materiali... (che può essere di maggiore o minore qualità)... ma tutti i kit sono "abbastanza" approssimati alla realtà ma risentono sempre delle pecche che derivano dalla produzione di massa....

Ho potuto vedere e toccare con mano kit che hanno disegni di qualità superiore (se non eccezionale) ma dotati di materiali (tra legni e fusioni) di medio/bassa qualità... ed allora, che cosa definisce un kit "migliore" di altri?

A riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando