Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-10, 07:12 PM   #3
gunny74
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 2
gunny74 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Benvenuto!

Innanzitutto.... di che modello si tratta? Magari sapere la nave può aiutare ed aiutarti ....!!!!

Per quanto riguarda i disegni, dovresti avere, quantomeno:
1) piano delle ordinate
2) vista laterale, di prua, di poppa e sezioni
3) vista in pianta (dall'alto)
Se i piani sono fatti benino, dovresti avere anche:
4) piano delle linee d'acqua
5) piano velico

Il piano delle ordinate mostra una sull'altra le semi-ordinate della nave (è come se la nave venisse tagliata a "fette verticali"), ma in questa maniera: a destra trovi tutte quelle da centro nave a prua, a sinistra trovi invece quelle da centro nave a poppa. L'unica ordinata che vedi "intera" è, appunto, quella di centro nave. Per ricavare le ordinate, dunque, devi ricalcare ogni "metà" e ribaltarla specularmente sull'altro lato; in questo modo avrai l' "intero".

Dalla sezione longitudinale ricavi la falsa chiglia. I punti di incastro delle ordinate sono indicati da un numero; lo stesso numero che identifica le ordinate.

Per gli incastri: la larghezza è pari allo spessore del legno che userai, mentre la profondità (di solito divisa equamente tra incastro di ordinata ed incastro di chiglia) è ricavabile dal piano delle ordinate. fai attenzione perchè un errore nel calcolo della profondità è difficilmente rimediabile.

Eventuali dubbi sulle misure ed eventuali ordinate "aggiuntive" rispetto a quelle fornite di "default" li pui chiarire/ricavare dal piano delle linee d'acqua, se ve l'hai: questo piano è il disegno dell'insieme delle curve che delimitano i profili delle sezioni orizzontali dello scafo (è come se lo scafo venisse tagliato a "fette orizzontali").

Trink
...il modello è la myflower, e come dici te, ho tutte queste sezioni, una cosa non riesco a capire, quando traccio le ordinate, ho solamente segnato il lato sinistro, quindi devo riportarla sul lato destro o sbaglio?
gunny74 non è in linea   Rispondi quotando