Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-10, 02:17 PM   #1
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Marieville - battello a pale del Mississippi

Come sapete ho deciso di costruire il modello del Marieville, battello a vapore a pala posteriore del Mississippi.
Ho acquistato dal Sig. Ostan i piani di Lusci e da un mese o poco più li sto studiando per vedere come realizzarlo.
Innanzitutto la scala 1:100 mi sembra un po’ troppo piccola, questi battelli hanno dei bei particolari che però in 1:100 diventano troppo piccoli e insignificanti. Sto quindi pensando di ingrandire i disegni portandoli in scala 1:76. In questa scala le finestre, le porte, la cabina di comando diventano un po’ più grandi e quindi dovrei riuscire a fare dei buoni dettagli. La misura fuori tutto passa dai 65 cm a ben 85.5 cm, verrebbe un bel “bestione”.
Perché ho scelto la scala 1:76 invece della 1:75?
Trattandosi di un battello americano preferisco usare una delle loro scale (1:24 - 1:36 - 1:48 - 1:64 e appunto la 1:76). Attendo commenti in proposito dagli esperti.

Lo scafo lo realizzerò in legno massello col sistema a “pane e burro” però in senso verticale anziché il classico orizzontale, perché lo scafo (molto basso e piatto) ha una forte insellatura a prua e a poppa.
L’ideale sarebbe il jelutong, ma sembra sia difficile da trovare per cui penso di ripiegare sul ramino o obeche. Anche qui attendo consigli.
Le strutture delle cabine saranno rivestite con listelli di tiglio verticali poi verniciati con colori acrilici (penso di fare un color bianco/panna leggermente sporco e invecchiato).
Per i ponti ho ancora dei dubbi: considerando che il Marieville è stato in servizio sul Mississippi nel periodo dal 1860 al 1870 la mia domanda è questa: in quegli anni i ponti erano ancora in quercia oppure erano già in teak?? A me piace tantissimo il teak e avrei anche trovato un tedesco che vende listelli di questa essenza, ma non vorrei fare un “falso storico”.

Per ora mi fermo qui e attendo i vostri consigli e commenti.
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando