Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-10, 08:48 AM   #23
Tuvok
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Guybrush (manda anche un saluto al caro LeChuck )

Per quanto riguarda il modello, io ho riscontrato il tuo stesso problema sulla chiglia quando ho costruito lo Scotland e su suggerimento dei maestri d'ascia del forum l'ho rifatta su multistrato 3mm (se non ricordo male), ed e' stata per me la soluzione migliore. Comunque se non vuoi tagliarla di nuovo puoi tentare di recuperarla bagnandola e mettendola tra due pesi, magari con una leggera svergolatura contraria e aspettare che asciiughi (oppure utilizzare il phon per velocizzare il tutto). Io rimango comunque sostenitore dell'ipotesi di rifarla.

Nel caso intendessi rifarla, ricalca la sagoma dai piani, o se fai una fotocopia stai attento perche' capita che la copia abbia una distorsione dovuta alle lenti della fotocopiatrice e sballi nelle misure.

Stesso discorso per l'ordinata "MASTICATA", se rifai la chiglia rifai pure quella.

Per fare entrare le ordinate nella chiglia come hai detto tu, con una limetta devi agire nei loro scassi (o in quelli della chiglia se stretti), facendo molta attenzione a grattare su entrambi i lati in modo da non decentrare lo scasso stesso (ne andrebbe poi della simmetria dello scafo). L'ordinata e' meglio che opponga una certa resistenza ad entrare sulla chiglia (non deve ballare).

Un trucchetto suggeritomi dal buon Trink a suo tempo pr mettere simmetriche le ordinate:
Segna sul bordo superiore di ogni ordinata il centro perfetto con una matita, quando poi andrai a montarle sulla chiglia il segno dovra' rimanere perfettamente in linea con la chiglia stessa.

Spero di essere stato chiaro. nel caso chiedi pure senza problemi.

Ciao Alex

Ultima modifica di trinchetto; 31-08-10 a 09:56 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando