Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-10, 01:20 AM   #22
Capitan Mattevale
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
Red face Fase Preliminare: Controllo Materiali

Grazie ragazzi.
Allora praticamente siamo ancora nella fase preliminare..quella di controllo dei materiali o meglio della falsachiglia e delle ordinate.

Ho pensato di postare qualche foto per sentire il vostro parere.

Foto 1 - Allora per quanto riguarda la falsachiglia mi sa proprio che non ci siamo in quanto mettendo un libro ad un'estremità, l'altra si alza di un paio di mm (non so se questo può essere un grave problema con il proseguire dei lavori)

Foto 2 - Con questa zoomata si vede ancora meglio in dettaglio la svergolatura

Foto 3 e 4 - Sovrapponendo la falsachiglia ai piani si vede che questa non combacia bene con il disegno

Foto 5 - Uno strato dell'ordinata 10 si è staccato leggermente come si può vedere

Foto 6 - Un particolare curioso. Il modello dovrebbe essere in scala 1:50 leggendo la scatola e le istruzioni. Però se andiamo a vedere i piani costruttivi la scala è 1:64... Mah??!!


Spero possiate darmi qualche parere sul da farsi: secondo voi sono da rifare falsachiglia e ordinata 10 oppure posso sistemarle in qualche modo?

Ho controllato anche la simmetria delle ordinate piegando a metà il disegno e mi sembra che qui non ci siano problemi.

Altra cosa: le ordinate non si inseriscono nella chiglia neanche forzando, quindi presumo che dovrò prima adattarle...scusate per la domanda stupida: voi per fare in modo che le ordinate entrino nella falsachiglia come le lavorate? Usate della carta vetrata oppure una limetta o cos'altro? Deve esserci del gioco oppure le ordinate devono essere ben salde sulla falsachiglia prima dell'incollaggio?

Scusate delle mie domande da perfetto inesperto ma come vi ho detto è la prima volta che mi cimento con un modello navale.
Icone allegate
Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-3_chiglia.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-4_chiglia.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-5_chiglia.jpg  

Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-6_chiglia.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-7_ordinata.jpg   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!-8_scala.jpg  

__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando