Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-10, 02:52 PM   #17
JP64
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

ciao, Dino

sui punti 3 - 4 - 5 delle tue domande, la risposta (per me) è "si" e quindi positiva per tutte le domande

Per il punto 1 :
Io per l'incollaggio, uso una colla vinilica della Pattex, abbastanza veloce come asciugatura, che ha il vantaggio (secondo me) di avere un lungo beccuccio nero a cono che mi permette spesso di poter quasi "dosare" la quantità di colla che metto sui pezzi.

in ogni caso, uso anche un pennello (da poco prezzo e piatto) che ogni tanto, quando ho finito una sessione di incollaggio oppure ogni 1/2 oretta circa, pulisco con acqua ed uno straccio di cotone (non carta !!).

E' vero che è un pò scocciante, ma lascia il pennello usabile per lungo tempo.
Altro "trucco" che mi hanno insegnato è avverrare il pennello con una molletta da bucato e "sospenderlo" su un bicchiere di acqua, quando non lo uso, lasciano solo le setole immerse... l'acua scioglie la colla e basta poi una veloce passata su uno straccio per riusarlo nuovamente...


Per il punto 2:
Per il legno, sopratutto quando si tratta di ordinate e chiglia, uso la colla vinilica che dicevo prima.
Quando si tratta del primo fasciame, sempre e solo vinilica, avendo l'accortezza di spargerla sia sui punti di contatto tra ordinata e listello, e sia nella parte di contatto tra listello e listello.
la colla in eccedenza la tolgo subito con uno spezzone di listello tagliato "a scalpello" alla punta (diagonale inclinata) che passo vicino al listello epr togliere l'eccedenza..

Per l'incollaggio invece del secondo fasciame, uso alcuni punto di cianoacrilato gel alle estremità ed al centro dello spezzone di listello da incolalre, e gli spazi tra quest punti sono invece spennellati con colla vinilica. In questo modo riesci a posizionare velocemente il listello (grazie al cianoacrilato gel che magari ti permette qualche aggiustamento finale), mentre invece la vinilica ti "fissa" in modo più permanente nel tempo il listello (legno su legno)

Lascio altri suggerimenti agli amici che hanno fino qui contribuito alle risposte...tutte assolutamente valide !!

ciao ed a riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando