Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-10, 03:18 PM   #16
Dino29
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per la risposte esaurienti, posterò nel WIP non appena ne avrò uno ..

riporto qualche parte che mi interessa approfondire...e già che ci sono approfitto con altre domande

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
una volta messo il fasciame dello scafo, tolgo poi il ponte inchiodato, spargo all'interno colla vinilica con pezzi di garza per irrigidire il tutto, e quando è tutto veramente asciutto, passo all'incollaggio finale del falso ponte, su cui poi incollo i listelli che simulano le assi del ponte stesso.
Jp
1. spargere colla..per l'appunto...qual'è il modo migliore per "spalmare" la colla sui pezzi da incollare? userei un pennellino, ma ho idea che sia poco pratico, doverlo lavare continuamente dalla colla vinilica..al momento uso un piccolo e vecchio cacciavite piatto, ma magari ci sono soluzioni migliori.....

2. per il fasciame, sia primo o secondo (preso atto che il secondo lo taglierò il più possibile in listelli in scala, applicando anche la rastrematura se e dove necessario), è meglio la colla vinilica (tipo vinavil), la uhu che mi ha venduto il cartolaio insieme al kit di montaggio..o ancora è meglio una colla a presa rapida tipo attack? (chiedo scusa per la pubblicità poco occulta...)

3..altra cosa sul fasciame...va "sagomato/piegato/tagliato" sempre, prima di posizionarlo, giusto?

4..e sulla rastrematura..per applicare l'angolo giusto per i vari listelli, faccio la prova senza incollarli, giusto? ..ma questo significa che procedo con una rastrematura inziale che però non sarà precisissima verso il basso..e correggo man mano che applico i vari listelli (che, da quanto mi immagino, andranno pretagliati ad angolo, a seconda della posizione)?

5..per inserti aggiuntivi, ovviamente uso dei listelli extra kit di montaggio, giusto? credo che quelli nella scatola siano appena sufficienti a completare il tutto, eventuali intoppi e rotture non sono previste...o sbaglio?

...considero infine necessario che mi munisca di calibro, a "metro estraibile" non credo di andare molto lontano...

quindi, se ho capito bene, le operazioni che mi presterò a fare come prima cosa, saranno queste:
1. aggiustamento componenti falsa chiglia e ordinate.
2. segnare le ordinate a metà;
3. incollare le ordinate perpendicolarmente sulla falsa chiglia, aiutandomi con listelli pretagliati della giusta misura, incollati ad angolo retto sulla falsa chiglia e sull'ordinata.
4. applico il falso ponte (bella l'idea di inchiodarlo per poi rimuoverlo e rinforzare "lo scafo"), anche se ho già notato una cosa che mi sembra strana, sul falso ponte..a poppa mi sembra tutto regolare, aderisce perfettamente..a poppa rimane "alzato" fino a circa la 2a ordinata, perchè ha un "becco" che va a combaciare con la parte superiore della falsa chiglia, che rimane più alta rispetto al resto (questa parte della falsa chiglia ha la stessa altezza delle sporgenze superiori delle singole ordinate che a quanto pare, dalle istruzioni, poi andranno rimosse, ma non fanno riferimento a questa parte della falsa chiglia..la coprono e basta.)....vi sembra normale?
5. applico il primo fasciame...ma quando sarò arrivato qui, sarò già partito e tornato dalle ferie..

grazie graziee
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando