Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-10, 12:48 PM   #9
Tuvok
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dino, prima di tutto Benvenuto e complimenti per il tuo primo modello. L'alert e' piu' che buono per iniziare.

Cerco di provare a rispondere velocemente ai tuoi quesiti.

1) per quanto riguarda le ordinate e il loro fissaggio alla falsa chiglia, visto che come dici tu il loro scasso e' abbondante rischiando cosi' di avere oltre ad una fragilita' superiore, anche un'asimmetria dello scafo, ti consiglio (come hai gia' detto tu) di utilizzare dei listelli squadrati che possano garantirti la perpendicolarita'.
Incollali per un lato sull'ordinata e per un lato sulla chigllia, aiutandoti magari con una squadretta e con il falso ponte (senza fissarlo per il momento) per essere il piu' preciso possibile.
Prima di fare questo pero' segna sulla parte superiore delle ordinate il centro preciso delle stesse con una matita. Il segno che hai fatto deve essere posizionato perfettamente in linea con la chiglia. In questo modo sei sicuro di non averle montate storte.

2) Per quanto riguarda le ordinate non precise al disegno, dipende di quanto e di che tipo di asimmetria si tratta. E vanno di conseguenza sistemate. Non ti consiglio di posizionare un fasciame su ordinate non giuste, rischieresti delle gobbe o avvallamenti.
Prova quindi prima di tutto a vedere se il disegno di riferimento e' giusto, piegando il disegno dell'ordinata a meta' e vedendo in trasparenza se i due lati coincidono. Appurato questo non ti resta che capire se l'ordinata e' abbondante, e in questo caso vai di cartavetro, oppure carente.
nel caso fosse carente non fai altro che incollare sulla costa un listello per poi portarlo a misura sempre con la cartavetrata.

E' un lavoro un po' lungo ma necessario, perche' il giusto posizionamento dell'ossatura ti risparmia spiacevoli inconveniente nel lavoro successivo.

Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure senza timore.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando