Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-10, 01:18 PM   #8
Dino29
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Levante
Messaggi: 72
Dino29 è un newbie...
predefinito Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!

Salve, sono nuovo del forum e del mondo del modellismo statico.
Preso dalla scimmia di iniziare e considerando che siamo in agosto con tutti i negozi chiusi, ho trovato solo questo modello per neofiti, che tutto sommato non mi dispiace.

mamoli: Alert


Prima di iniziare ho guardato bene le istruzioni, che a dire la verità sono piuttosto scarne di dettagli. Soprattutto per chi è alle prime armi, potevano anche essere più generosi, anche perchè se uno non avesse internet, non scoprirebbe mai (se non sulla propria pelle..o meglio, su quella della costruzione), tutte le cose da tenere in considerazione..

..comqunque sono quindi arrivato a questo forum..e faccio i miei complimenti a tutti!

letto un pò di tecniche che mi interessavano, credo di aver capito diverse cose che mi erano oscure..in questo caso l'angolo di quartobuono e la rastrematura dei listelli dello scafo, sebbene nel caso della Alert, lo scafo vada poi dipinto, preferisco fare le cose "come si deve"....

ma per arrivare a questo, faccio un passo indietro, ovvero il posizionamento delle ordinate rispetto alla chiglia.

preso atto che vanno messe in squadra, perpendicolari, ecc. ecc.. e considerando che "ballano" in tutte le direzioni come Celentano quand'era in forma, i miei dubbi sono questi:
1. come stabilizzarle rispetto alla chiglia? con la colla e basta dubito che si dia stabilità a delle fessure di un paio di millimetri..per realizzare l'angolo di quartobuono, infatti, ci sarà la necessità di carteggiare, quindi, di applicare un minimo di forza che secondo me andrebbe a muovere le ordinate, anche quando la colla sarà asciutta (o peggio, potrebbero spezzarsi, visto che sono fatte in un legno molto fragile e morbido)..

la soluzione potrebbe essere questa?
- rinforzare con degli inserti (ho letto qua e la che qualcuno lo fa, inserendo dei pezzi di legno opportunamente adattati in dimensione e forma, fra le singole ordinate)

oppure, considerando che prima del 1° fasciame va applicato (secondo le istruzioni) il falso ponte, che mette in posizione le ordinate, la scelta sopra, di rinforzarlo, non è necessaria perchè a quel punto le ordinate avranno più punti di contatto (anche se tutti nella parte superiore) e non dovrebbero muoversi, quando si andrà a carteggiare quelle di poppa e di prua.

2. le ordinate presenti nella confezione sono piuttosto irregolari rispetto al disegno, ovvero su 10 ordinate, solo una corrisponde perfettamente al disegno, le altre magari sono più alte, più "panciute" da un lato, ecc...sebbene si parli di decimi di millimetro...è il caso che le limo un pò, rendendole più corrispondenti ai disegni, prima di montarle..o è una cosa "normale" che le ordinate siano leggermente irregolari, e si sistema tutto una volta che sono in posizione sulla chiglia?


a questo punto avrei altre considerazioni/ domande da porvi, sul falsoponte ed il fatto che debba o meno andare a contato con tutta la chiglia, ma non vorrei mettere troppa legna sul fuoco (non sono convinto che in questo forum questa metafora sia adatta............) e comunque preferisco risolvere questa cosa..e magari postare qualche foto del risultato.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Dino29 non è in linea   Rispondi quotando