Discussione: [ARSENALE] La belle
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-10, 10:35 AM   #15
Bela Luis
Utente
 
L'avatar di Bela Luis
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Milano
Messaggi: 133
Bela Luis è un newbie...
predefinito

Ciao, hai ragione c'è la monografia, ma sono un pò fissato con l'autocostruzione totale. Partire dalle linee d'acqua ed arrivare ad un modello dello scafo completo è una forma di gara con me stesso.
Qesto mi permette di studiarne le forme e la costruzione ancor prima di prendere in mano un pezzo di legno.

La scelta è ricaduta su "La Belle" proprio perchè esiste la monografia che da le indicazioni per dimensioni, sovrastruttre, manovre, ..
Inoltre la complessità di questa costruzione non è troppo elevata (rispetto a vascelli più grandi) e considerando di lavoraci mediamente 3 o 4 sere a settimana mi fa pensare di riuscire a completarlo in 12/24 mesi
Rispetto alla monografia, ho optato per una scala più piccola scegliendo il rapporto 1/50 (sono italiano e uso il sistema metrico decimale, le 1/24 , 1/48 , 1/72 di derivazioe anglosassone mi urtano) mi permette di tenermelo in casa (non so che case hanno quelli che si permettono un Fleuron in scala 1/24 .. beati loro!!!)


La monografia l'ho già letta tutta (grazie ad un amico che la possiede) e devo dire che è un'opera splendida
Nella scelta del modello da andare a costruire c'era in lizza anche il "Granado" di cui esiste un monografia ma per dimensioni e complessità ho optato per la belle.
Forse Granado sarà il modello seguente ...

[ARSENALE] La belle-hm_bomb_vessel_granado.jpg
[ARSENALE] La belle-granado.jpg


Luigi
Bela Luis non è in linea   Rispondi quotando