Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-10, 04:53 PM   #213
Albatros
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Dunque... io preferisco lo scafo all'alberatura, e quindi cercavo di stuzzicare Albatros in favore di una messa in opera a scafo aperto sui due lati che mettesse in evidenza tutta la carpenteria.
Albatros risponde che non è possibile perché in certi punti le informazioni sono insufficienti, e aggiunge che dubita che Fissore li abbia realizzati in quanto la sua Gemma è interamente chiusa sui due lati.

Ma il modo di intendere il modellismo di Fissore è talmente particolare che scommetto che invece li ha realizzati eccome!
Lui intende modellismo come "replico la tecnica costruttiva dei maestri d'ascia, ma in miniatura". Quindi dopo aver realizzato una barca con tutte le parti interne fedelmente riprodotte... la chiude, la vernicia, e completa le manovre! Quel che per lui conta è averla costruita rispettando la tecnica
Non solo: dichiara esplicitamente che non capisce la "smania di far vedere" dei modellisti che riproducono con cura solo le parti che resteranno visibili.
Credo che sia opportuno mettere dei paletti per non creare casino e polemiche.

Ho un pò di risentimento personale nei confronti di Fissore, ma non metto in dubbio il suo lavoro e la sua professionalità modellistica.

Riguardo alla Tartana ed ai particolari costruttivi, sul progetto MI SEMBRA che non siano riportati gli incastri dei semi quinti di prua e poppa, e dalle foto del suo modello NON SONO RIUSCITO ad evidenziare quei particolari che mi avrebbero permesso di realizzarli.
Non potendomi permettere l'acquisto della monografia consigliata da Fissore, "Vascello da 74 cannoni" che costa circa 437€ + spese di spedizione ho semplificato il lavoro come da me descritto.
La soluzione da me adottata mi permette di nascondere i particolari che io ho omesso, poi se altri modellisti li hanno realizzati o no, non sono in grado di dirlo o giudicarlo.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando