Discussione: santa maria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-10, 08:48 AM   #12
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quello è l'andamento che io stesso darei al listello, anche in assenza di istruzioni....... e con un andamento del genere verso l'alto, non hai bisogno di "contropiegare" (non hai bisogno di creare, insomma, la "esse").

La Santa Maria è una nave che appartiene alla famiglia di Cocca, Caracca, Nao: forme molto panciute e fasciatura molto pronunciata verso l'alto. Questo ti aiuta nella parte alta (la fasciatura mantiene l'orientamento verso l'alto senza obbligarti a "raddrizzare") ma richiede attenzione nella parte bassa (se non assotigli in maniera uniforme i listelli, arriverai ad un punto che non riuscirai più a piegarli per seguire l'andamento della prua).

Se vuoi farti un'idea, vai a dare un'occhiata ai work in progress della Santa Maria (non mancano....e sono di alta qualità!!!) e della mia Cocca Anseatica (dove il fasciame è a clinker, ma piegatura e rastrematura sono quelle che - più o meno - anche tu dovrai realizzare)

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando