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Vecchio 12-08-10, 10:39 PM   #28
wewalt
Utente Junior
 
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wewalt inizia ad ingranare.
predefinito costruzione del ponte

Ciao a tutti,
Quinta parte di questo WIP, dedicata interamente alla costruzione del ponte, a mio parere vale la pena di spendere due parole in più su questo argomento. la maggioranza dei modelli in questa scala, ma anche piu grandi, hanno alle volte un ponte non bellissimo ed è un vero peccato perchè un brutto ponte riesce a rovinare un modello che per altre cose sarebbe benfatto. Per incollare i listelli uno a fianco all'altro mi servo di un semplice aggeggio ricavato da due pezzi di egual misura di angolare di alluminio (abbastanza spesso da non deformarsi, 1 mm) tenuti insieme da due viti con galletto, questo piccolo attrezzo serve per distribuire in maniera uniforme la pressione esercitata dalla morsa da banco in cui il blocchetto di listelli viene chiuso mano a mano che si aggiunge un listello...
L'uniformità della pressione è molto importante per evitare che possa formarsi dell'aria tra un listello e l'altro e compromettere così il disegno della calafatura...
Una volta finito di incollare i listelli al blocchetto (avevamo detto che deve essere un po' più largo della metà del ponte), il blocchetto va tagliato in due in senso longitudinale, curando che lo spessore delle due metà sia il più possibile uguale (non lo sarà mai, ma bisogna che ogni parte sia spessa almeno 3 mm). Dopo di che passiamo a levigare ognuna delle due parti del ponte (io uso prima una levigatrice a nastro per la sgrossatura, seguito con una piccola levigatrice orbitale e rifinisco a mano, con carta seppia molto fine e tanta pazienza....), devo ricordarvi che il ponte di una nave è più alto a prua ed a poppa di quanto lo sia al centro nave, bene levigando i due semiponti dobbiamo dare questa inclinazione, non è cosa facile e ciò che aiuta molto sono un legno molto duro (l'acero) ed una colla che regga molto bene questo tipo di stress (la Bindan P). A questo punto le due metà del ponte vanno unite per formare il ponte intero (ricordatevi di annerire il bordo che andrete ad incollare e passarvi lo sfumino). Il piccolo morsetto della Amati in foto è molto utile per questa operazione. Lasciate asciugare bene la colla (24 ore almeno) e vi ritroverete con un ponte formato da dei listelli molto chiari (quasi bianchi) dello spessore corrispondente alla scala (7 decimi di mm) ed una calafatura grigio chiara molto sottile (meno di 1 decimo di mm). Non resta che uniformare la levigatura del ponte asportando le varie eccedenze e ritagliarlo. Forse qualcuno di voi era già a conoscenza di questa tecnica per costruire il ponte, spero che questi abbiano avuto la pazienza di leggermi, per chi non la conosceva può essere una buona idea, anche per dimensioni molto più grandi (un'amico costruì così il ponte di una renommè in scala 1:100) ovviamente con le opportune modifiche. Ricordate soltanto che un ponte così costruito mal sopporta una flessione verso l'alto o verso il basso, spaccandosi inevitabilmente nonostante la colla, deve appoggiare su una forma assolutamente piatta.
A presto
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Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole05.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole06.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole07.jpg  

Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole08.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole09.jpg   Costruzione di uno scafo in scala 1:250-creole10.jpg  

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