Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-10, 03:19 PM   #6
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ecoska Visualizza il messaggio
... nondimeno mi chiedo come la palella semplice della chiglia (su un punto così nevralgico poi) possa essere sufficiente a se stessa... è vero che il paramezzale viene montato probabilmente sfalsato e il sottochiglia (anche lui sfalsato) da un aiuto extra però immagino che ci siano davvero delle caviglie o dei bulloni a legare il tutto
Se anche fosse fissata con caviglie o bulloni (cosa che credo anch'io improbabile) la superficie di appoggio sarebbe veramente minima rispetto alla lunghezza del pezzo di chiglia, soprattutto tenendo conto dello sforzo cui è sopttoposta questa parte della nave. Credo che le altre strutture dello scafo, tra cui principalmente il paramezzale e il sottochiglia, ma anche tutta la struttura stessa dello scafo, contribuissero a tenere fermi in posizione i vari pezzi.
Ho letto che spesso la chiglia, dopo anni di navigazione e burrasche, non era più diritta come al momento del varo ma inarcata verso l'alto a prua e a poppa, con un effetto a mezzaluna.

Per le scale il tutto deriva dal rapporto 1/12 pollice/piede del sistema anglosassone con tutte le relative proporzioni. Le nostre 1:50 o 1:100 (e anche la 1:75) penso che siano degli arrotondamenti inventati da chi usa il sistema metrico decimale per semplificarsi la vita. La 1:98 proprio non la capisco ...

In quanto alle dimensioni dei modelli in commercio (e la precisione dei dettagli) oramai non mi stupisco più di tanto dopo quanto se legge ogni giorno sul forum. Lasciamo perdere ...

Buon vento!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando