Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-10, 11:38 AM   #1
ecoska
Utente
 
L'avatar di ecoska
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: gallarate
Messaggi: 105
ecoska è un newbie...
Red face Compilation di domande alla rinfusa

in questo primo periodo di frequentazione del forum mi sono fatto una bella scorpacciata di letture assortite e di acquisti di libri di un certo spessore per vedere di recuperare le lacune in materia di navi e di modellismo

adesso ho tutta una serie di domande sparse da girare al forum e chi può e vuole dare la sua risposta è ben accetto !!

1) incasti a palella, partendo dalla chiglia ma valido per tutti:
l'incastro semplice (ma nache il doppio) mica possono stare li belli fermi da soli... dubito che usassero delle colle (o solo quelle) per fissarli (come anche tutti i pezzi che costituiscono ruota di prua e dritto di poppa) anche perchè è legno che essendo in opera viva è sicuramente sempre bagnato...
ora non ho letto nulla in proposito, immagino che ci siamo parecchi chiodi (o meglio caviglie o ribattini) per tenerli insieme ma non li ho visti realizzare a nessuno....

2) perchè si mettono i chiodini di ottone sul fasciame quando la maggior parte dei "chiodi" erano in realtà caviglie di legno o coperti da un tappo di legno (come anche nel fasciame del ponte) ?

3) costruzioni in ammiragliato: ho visto dei lavori impressionanti con gente che usa legno di pero e usa un aprecisione incredibile al punto che quasi non si vedono (questo sito è impressionante Progetto Le Fleuron l'Arcaccia seconda parte ).... la domanda è: ma è davvero così nella realtà?? tutto talmente liscio e perfetto che al tatto nemmeno senti il passaggio da madiere a staminale ? o nell realtà gli angoli erano smussati e le finiture tuttaltro che così pulite?
ho l'impressione che scartavetrando un po quei pezzi prima di incollarli forse si noterebbero di più.... ho trovato una foto della victory in reastauro e i quinti (forse anche causa tempo) non mi sembravano così lisci... dopotutto erano maestri d'ascia o di cartavetrata ?

4) domanda infantile: quanti sono stati i vascelli (diciamo banalmente quelli in legno e mossi unicamente a vela) dal periodo di colombo in poi?
perchè alcuni sono famosi (oltre che per motivi storici tipo le navi di colombo, il bounty, il vasa o la victory)... perchè ad alcune sono dedicate intere monografie (ad esempio la collana della ANCRE) con navi che in alcuni casi dicono "poco niente" a chi noon è mega esperto?
solo per la disponibilità del materiale storico o c'è altro?

per adesso mi fermo qui, poi man mano che mi vengono in mente le aggiungo
ecoska non è in linea   Rispondi quotando